La NASA annuncia i primi equipaggi per le capsule commerciali

Altre considerazioni in merito a queste assegnazioni.

Nel primo volo manned della CST-100 ci saranno a bordo tre persone, che saranno ridotte a due nel primo volo operativo. Io mi sarei aspettato il contrario.

Nei primi due voli di entrambi i veicoli verranno portate nello spazio 9 persone a fronte di una capacità di 16 persone (quattro per ogni volo). Si parte quindi al rallentatore come fu per il programma STS.

Sia Ferguson che Hurley furono a bordo della missione STS 135, cioè dell’ultimo lancio manned by USA. Uno dei due (dipende da quale veicolo fra Dragon e CST-100 alla fine volerà per primo con equipaggio) sarà certamente a bordo anche della missione che porrà fine a questa lunga pausa. Precisa scelta o frutto del caso?

Precisa scelta molto probabilmente, considerato anche il fatto che STS 135 lasciò sull’ISS una bandiera USA da “riportare a casa”.

Colpo di scena!

Eric Boe appiedato per ragioni mediche. Verrà sostituito da Mike Fincke.

https://www.nasa.gov/feature/nasa-announces-updated-crew-assignment-for-boeing-flight-test

2 Mi Piace

Azz, peccato per Boe. Rivedere Finke nello spazio però fa sempre piacere, ormai lo sentiamo anche un po’ “nostro” :smile:

3 Mi Piace

Lo stavo per scrivere nell’altro post!