La NASA assegna altre quattro missioni a SpaceX e Boeing

NASA ha ordinato altre quattro missioni (anche a Boeing): https://www.nasa.gov/feature/mission-awards-secure-commercial-crew-transportation-for-coming-years

Ottima notizia (ne scrivo qui, ma il commento vale ovviamente anche per Starliner), che conferma il commitment di NASA verso la ISS (anche in fase di transizione post-elezione di Trump), e la volontà di reperire vettori e capsule affidabili, al di là della collaborazione con la controparte russa.
Confermate le date per i test dei prototipi uncrewed (novembre 2017 per Dragon e giugno 2018 per Starliner) e di quelli con equipaggio (maggio ed agosto 2018, rispettivamente).

Bella notizia! Spero vivamente che i tempi di attesa non vadano a dilungarsi ulteriormente, sonostanco di aspettare!

Evidentemente NASA non ha tutti questi dubbi verso SpaceX. E’ interessante questa “fiducia” che invece noi, da semplici osservatori, non abbiamo più

chissà, forse quelli della NASA ne sanno un po’ più di “noi”

NASA è semplicemente senza alternative… gli ordini vanno formalizzati entro almeno un paio di anni dalla missione e non c’era più tempo, poi ovviamente tutti sperano che i problemi si risolvano, ma non ordinare le missioni sarebbe stato il blocco alle missioni verso la ISS, non c’era semplicemente altra cosa da fare se non ordinare le missioni che servono per il mantenimento della ISS.

NASA senza alternative perché mi sembra che anche la controparte Russa non stia messa meglio di Space X, aldilà di questioni economiche e politiche.

Peccato che l’ATV di ESA non sia più operativa, chissà se NASA si sarebbe rivolta a Esa, almeno per i rifornimenti.

Una domanda, ma l’HTV Giapponese non può essere una alternativa?

Ma qualsiasi alternativa tiene secondo me due problemi principali…

1° Il tempo, quindi tempo per tempo continuo con quello che sto facendo che mi sembra la migliore strategia, anche perchè alla fine ci arrivano dai, in forte ritardo ma di arrivano , non stanno costruendo navicelle per Marte ma per andare sulla ISS.

2° Sarebbe un dichiarare fallimento senza se e senza ma, e credo che nessuno lo voglia.

La Nasa sa qualcosa che noi non sappiamo?

Ni !

Loro tengono info che noi non abbiamo sicuramente si , ma queste info quanto valgono?

Per me poco, in quanto in queste cose contano i fatti no le info, e i fatti sono sotto gli occhi di tutti: ritardi su ritardi

Pagherà questa loro strategia?

Per adesso sembra proprio di no, io vedo una dispersione di capitali e di tempo, potevano sviluppare loro una sola navicella per la ISS e appaltare il tutto, mi sa che stavano già utilizzando la cosa (forse anche risparmiando), speriamo che si inverta la rotta e il tutto ritorni proficuo sul lungo periodo.

:beer:

Si ma ritardi su ritardi vuol dire saltare mesi per i rifornimenti e se i ritardi ci saranno anche per le missioni manned potrebbero saltare esperimenti e/o attività programmate già da tempo.

Giusto ma “Ritardi su ritardi” mi riferivo allo stato attuale (facendo una crono-storia), non possiamo sapere se ci saranno in futuro i ritardi (rispetto a quanto dichiarato oggi), ecco magari questo è un passaggio che in Nasa sicuramente conoscono meglio di noi, tenendo tutta la situazione sotto controllo “pensano”: che allo stato attuale dei fatti si riuscirà questa volta a tenere il passo programmato oggi, o almeno lo sperano, anche perchè alternative di breve durata non ne vedo per loro .

E penso che ci sta tutto, io da quello che vedo da fuori a me sembra che sono in dirittura d’arrivo su questa cosa. Insomma un ultimo sforzo che la meta è vicina.

Per eventuali cose programmate che saltano? Onestamente non ho idea non conoscendo il programma ISS nei suoi particolari.

Logicamente prendi i miei pensieri per quello che valgano (operativamente zero). :agree:

Anche i miei sono solo pensieri visti dall’esterno senza conoscenza alcuna del programma ISS o altro sui loro progetti.
Però credo anche io che c’è la faranno in un modo o in un altro a risolvere, incidenti e ritardi del genere mi sembra ne siano successi anche in passato ma si è andati avanti.
Spero solo non sia il voler dimostrare ad ogni costo di esseri i migliori.[emoji848]

Ho spostato la discussione sotto la notizia corretta.

Partendo che in quello che stanno facendo di fantascientifico ci vedo poco, “specie per la Nasa”, secondo me più che dimostrare di essere i migliori, qua si giocano la faccia (tutti) se non ci riescono.

Le motivazioni sono forti, Nasa è responsabile (anche del tempo e soldi pubblici spesi), Boeing un colosso immagina che figura di m… che ci fa, SpaceX non ne parliamo proprio, Musk il Marziano meglio che si va a rintanare al polo nord in contemplazione per qualche annetto…

Insomma se non riescono a costruire una azzo di navicella che porta qualche cristiano in croce sulla Iss, cambiassero tutti mestiere che fanno prima…

:spank:

Allora penso che: “daje che ja famo” dicono gli amici Romani… :stuck_out_tongue_winking_eye: