La NASA fissa al 30 Aprile 2012 la data del lancio di Dragon verso la ISS

La NASA ha comunicato ufficialmente che il 30 Aprile 2012 è la data fissata per il primo lancio di test della capsula cargo Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

In una conferenza stampa tenutasi ieri 16 Aprile 2012 alle 21.30 ora Italiana (3:30 pm EDT), la NASA ha presentato alla stampa i risultati del Flight Readiness Review (FRR - esame dello stato di preparazione del volo) appena tenutosi presso il Johnson Space Center.

Nel corso del FRR i tecnici della NASA e di SpaceX (compagnia che ha realizzato la capsula Dragon e il vettore Falcon 9 che la metterà in orbita) hanno deciso di procedere nei preparativi di lancio del volo di prova da effettuare il 30 Aprile, nonostante ci siano ancora delle attività da completare nella verifica della integrazione del software di Dragon e della ISS.

Per questa ragione, mentre nei prossimi giorni continueranno ad essere effettuati dei test integrati fra hardware e software, il prossimo 22 Aprile SpaceX procederà ad un ulteriore verifica interna, seguita il giorno 23 da un esame congiunto con i tecnici della NASA per stabilire definitivamente la data del lancio di prova.

Il lancio previsto per il 30 Aprile verrà effettuato alle 12:22 pm EDT (18:22 ora Italiana) con una finestra di lancio pressoché istantanea, mentre il 3 Maggio la capsula Dragon, qualora tutti i test eseguiti in orbita e in prossimità della Stazione Spaziale Internazionale abbiano esito positivo, verrà catturata dall’equipaggio della ISS per mezzo del braccio robotico e agganciata alla porta Nadir del Nodo 2.

Fonte Spaceflightnow.com

GO DRAGON!!!

Dita incrociate su tutto (tenete presente che abbiamo payload che sono destinati a volare su SpX-2 e SpX-3…).

[center]
[glow=red,2,300]GO DRAGON!
[/center][/glow]

TT!!

Sicuramente tutto procederà per il meglio!! Anche questo sarà un volo storico!!!

Bene!

Go Dragon!

TT

TT per Dragon

animazione delle fasi di cattura e aggancio di Dragon cargo alla ISS per mezzo del braccio robotico CANADARM2

http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=140711411

altra animazione della fase di distacco e liberazione

http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=140710471

in allegato la programmazione di NASA TV per la copertura del lancio e delle fasi topiche iniziali della missione.


questa direi che è storia! ma nell ora italiana che sarebbe?

somma 7 ore

Go, Dragon, go!

ah vbbè la sera allora :slight_smile:

una breve presentazione da parte di Don Pettit dalla ISS sul prossimo lancio della Dragon e sulle attività a carico dell’equipaggio per la cattura e l’aggancio della capsula cargo.

Il carico del cargo nella capsula: https://plus.google.com/photos/104512038508075599339/albums/5734284530099621601

tweet di @elonmusk 6 ore fa:

[i][b]Just completed the rocket rollout review at SpaceX HQ in California. Almost time to launch. Pucker factor increasing... [/b][/i]

terminata con successo la FRR da parte di SpaceX, si attende per oggi la nuova FRR da parte della NASA, dalla quale dovremo attendere il “go/no go” per il lancio del 30 aprile.

nel frattempo, causa condizioni meteorologiche non favorevoli, secondo quanto riportato nel forum di Nasaspaceflight.com, il test di accensione dei motori del Falcon 9 previsto per il 25 aprile è stato spostato al 26.

rumors di un rinvio del lancio, probabilmente dopo il 3 maggio.

staremo a vedere…

Ero pessimista sul 30 aprile ed ora lo sono anche per il 3 maggio.
Speriamo non vi siano problemi seri ma sia solo “semplice” precauzione e la voglia di controllare tutto più e più volte…

tweet di @elonmusk

[b][i]Am pushing launch back approx a week to do more testing on Dragon docking code. New date pending coordination with @NASA.[/i][/b]

quindi si prospetta un rinvio di una settimana, 6/7 maggio?

Già, e su G+ un certo Rob Holland scrive “Seems like an odd way to announce a slip that impacts other launches (Atlas V - AEHF 2 currently on 5 May) especially after completing the FRR only a week ago.”
Cos’hanno fatto la FRR a fare?

Confermato rinvio, 7 maggio.