La NASA ordina alla SpaceX una seconda missione abitata verso l’ISS

Nell’articolo si fa notare che una missione commerciale potrà portare sulla ISS un equipaggio standard di 4 astronauti e 100 kg di carico utile. Questo vuol dire che la Dr5agon o la CST-100 porteranno solo parte degli astronauti e gli altri raggiungeranno la stazione sempre facendo uso delle Soyuz? Se così fosse non si rischierebbe di trovarsi nella situazione attuale dove un equipaggio arriva in due fasi?

Un’altra cosa che non mi quadra: se la capsula può portare quattro astronauti ed un massiomo di 100 kg sulla ISS, come è possibile che siia anche in grado di portare 7 astronauti; tornano i conti dei pesi?

Non è un rischio, credo che sarà sicuramente così. Dell’equipaggio di 7, 3 viaggeranno con Soyuz e 4 viaggeranno con CCtCap.

7 astronauti + 100 kg di carico pressurizzato

Le capsule portano 4 astronauti perché quelli sono i posti sulla ISS per la componente non-Russa (se si andrà a 7 astronauti globali come sembra).

La caratteristica di dividere le expedition in 2 deriva dal fatto di voler avere almeno un parte già rodata e non un intero equipaggio “novellino” (passatemi il termine).

Nell’articolo si dice che trasporterà 4 astronauti e 100 kg di materiale. Se la capsula potrà portare 7 astronauti allora con 4 dovrebbe portare più carico tenendo da conto un peso astronauta pari a circa 90-100 kg.

4 astronauti (con il loro peso, che considerando le tute sarà più di 100 kg a testa) e 100 kg di carico pressurizzato. Gli astronauti sono astronauti, non sono carico pressurizzato. Mi sembra sia scritto in Italiano corretto…

Qui c’è un filo di incomprensione! Gli astronauti saranno all’interno della parte pressurizzatta della capsula come, credo, vi sarà inserito anche il carico utile pari a 100kg. Calcolando , come da te scritto, un peso di circa 100 kg per astronauta ed essendo loro in 4, dovrebbe fare un peso totale di 400 kg+ 100 kg di carico utile; giusto? Il totale sarà quindi di 500 kg.

Se la sopra citata capsula è in grado di trasportare fino a 7 astronauti, con un peso totale di 700 kg, Perchè con quattro astronauti ne può portare solo 100 kg; non dovrebbe portarne un circa 300 kg totale, tenendo presente che potrebbe ospitare al suo interno fino a 7 astronauti?

Il tuo modo di rispondermi mi è sembrato molto “aggressivo”! Non sto prendendo in giro nessuno, sto cercando di capire questa differenza di peso trasportato! Se poi la cosa ti da fastidio non preoccuparti, sarà qualcun’altro a fugare questo mio dubbio!

Non volevo essere aggressivo, ma proprio non avevo capito la tua domanda, l’ho capita ora.

Credo che il motivo sia che il carico pressurizzato va messo in una parte particolare della capsula, non è che metti del carico pressurizzato sui seggiolini dove starebbero gli astronauti. Probabilmente ci sarà una struttura chiusa che contiene il carico pressurizzato, e quella struttura sarà stata progettata per reggere le sollecitazioni al lancio e all’atterraggio quando è caricata con 100 kg di carico. Questo è indipendente dal numero di astronauti nella capsula.

Nessun problema, l’importante è arrivare a buon fine. Ora tutto è più chiaro!