La NASA resta sul Sistema di misura Imperiale

I tubi sono effettivamente in pollici ma esiste un apposita tabella ISO che li converte in decimali, in pratica il tubo in pollici in italia si chiama come il piu vicino diametro in mm chiamato DN.
http://www.oppo.it/tabelle/diametri_est_comparaz.htm
cosi si puo’ usare il decimale e non si fa casini con gli standard.

Raffaele

Oltre che 12 pollici = 1 piede, dove trovi ancora questa corrispondenza nel sistema imperiale?

Confermo,
nel campo della termotecnica solo i “vecchi” usano ancora i diametri in pollici, tutti gli altri usano i DN o mettono il diametro in mm.

i pollici sono comodi solo con grandi tubazioni ma è sempre meglio scrivere i diametri in DN

Dissento fortemente. Carter negli anni 70 aveva spinto moltissimo per il SI e se alla NASA avessero voluto, tutto il progetto Shuttle sarebbe potuto essere in metri. Adesso ci si viene a dire che nemmeno constellatoin sara’ metrico decimale? Diciamo che e’ una grave negligenza dei manager NASA. Nessuno li punira’ mai perche’ chi sta sopra alla NASA (ovvero gli organi politici) ne capiscono ancora meno.

Notare che gli scienziati lavorano con il SI, sono solo gli ingegneri ed i tecnici che qui hanno gravissime lacune di comprendonio

Nonsense…

E’ semplicemente ed esclusivamente una questione di costi, non abbarbichiamoci su discorsi socio-culturali sui massimi sistemi, semplicemente, con i tempi che corrono, oggi prima di implementare un cambiamento radicale dai costi elevati ci si pensa su 10 volte e probabilmente lo si rimanda…

Be restando sulle misure di lunghezza una yard sono 36 inch o 3 foot.
Per i liquidi una pinta sono 16 once (tutti i multipli di due) e un gallone sono 128 once o 8 pinte anche qui è sempre divisibile per tutti i multipli di 2.

In compenso i gradi Fahrenheit son davvero incomprensibili ah ah ah: http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit

ciao
Raffaele

Nel nostro piccolo qui al lavoro abbiamo a che fare coi campi magnetici e si ostinano ad usare i Gauss invece dei Tesla e pensare che la conversione è banalissima 10 Gauss equivalgono ad 1 milli Tesla (1 Tesla = 10000 Gauss ma il Tesla è un campo magnetico “molto” forte). E gli strumenti per misurarlo hanno tutti ancora il pulsante Tesla o Gauss…

Ciao

Raffaele

Hai letto il resto del messaggio? Cosa ne pensi del lavoro di Carter? Soffro ogni giorno per questo attaccamento culturale alle miglia ed ai pollici che tu dici essere inesistente. Qualche mese fa all’osservatorio di S. Mateo stavo assistendo ad una conferenza di Eliosismologia tenuta da un professore di Stanford. Roba di altissimo livello, questo e’ il direttore di diversi strumenti su SOHO. Alla fine della conferenza, chiaramente tutte le slides avevano valori espressi in Km, uno del pubblico alza la mano e chiede: “Ma come mai usate i Km?”

Non ho scritto da nessuna parte che non c’è una reminescenza culturale difficile da estirpare, ho semplicemente detto che oggi, fra una cosa che costa molto e una che non costa nulla si sceglie quasi certamente la seconda… se il discorso fosse invertito lo si farebbe ovviamente subito, anche se si dovessero abbattere muri di consuetudine costruiti nei secoli, proprio perchè è meramente una questione di soldi…

Appunto sono sempre divisibili per 2 ok, ma non sempre (anzi mi sembra poche volte) per 12 come dicevi tu, infatti questo genera un po’ di confusione rispetto al SI in cui tutto è multiplo sempre e solo di 10 e non una volta 12, una volta 8, una volta 36, una volta 16, etc

prova a dividere per 3 il sistema decimale…

riassumendo comunque l’unita’ di misura di lunghezza del sistema imperiale è sempre facilmente divisibile per 2 3 4 6 12 e spesso 8, l’unita di misura di volume che per noi è il litro (oltre al metro quadro ovviamente) per loro è divisibile per tutti i multipli fino a 2^7.

comunque io ho solo esposto un vantaggio e come ho indicato nel mio primo intervento convengo anche io che se usassimo tutti il S.I. sarebbe meglio.

l’apice comunque si raggiunge nell’elettronica in cui si usano i decimi di pollice!!!