La NASA rimpiazza Mark Kelly, ma solo per l'addestramento

L’ente spaziale americano ha annunciato ieri che Rick Sturckow fungera’ da comandante di riserva per la missione STS 134 per consentire il proseguimento dell’addestramento dell’equipaggio e delle squadre di supporto. Egli prendera’ temporaneamente il posto di Mark Kelly, comandante designato, la cui moglie Gabrielle Giffords, come noto, e’ stata recentemente coinvolta in una sparatoria.

Come detto, Kelly rimane ufficialmente al comando della missione, che dovrebbe partire il 19 aprile prossimo. “Ho raccomandato ai miei superiori di intraprendere quei passi necessari per completare la missione in mia assenza, se necessario”, ha detto Kelly. “Sono fiducioso di essere in grado di unirmi nuovamente all’equipaggio di STS 134 in tempo per terminare il nostro addestramento.”

“Mark e’ ancora il comandante di STS 134” ha aggiunto Peggy Whitson, al comando dell’Ufficio Astronauti NASA. “Sta affrontando molte incertezze mentre e’ vicino a Gabrielle, ed il nostro obiettivo e’ di permettergli di focalizzare tutta la sua attenzione sulla sua famiglia mentre ci mettiamo in condizione di far proseguire la missione. Designare un sostituto permette ad equipaggio e teams di supporto di continuare l’addestramento, e consente a Mark di concentrarsi sulle cure a sua moglie.”

Sturckow iniziera’ l’addestramento la prossima settimana, unendosi al resto dell’equipaggio di STS 134 che, come si ricordera’, include anche l’italiano Roberto Vittori. Tra gli scopi della missione, la consegna dell’esperimento Alpha Magnetic Spectrometer e di numerosi ricambi per l’ISS.

fonte: NASA

In caso di sostituzione, sarebbe la prima volta per un comandante shuttle.

Credo che lo faranno solo e solamente se sarà inevitabile. Ne parlavo con qualcuno del JSC oggi, e per loro sarebbe una cosa inaudita se togliessero il volo a Marc dopo quello che sta passando. Se succederà, probabilmente sarà per sua stessa scelta…

Che sia inaudita è certo, stà di fatto che prima c’è la salute della moglie, poi tutto il resto.

Intendeva dire che, nei limiti del possibile, cercheranno di non TOGLIERGLI la missione. Potrebbe rinunciarvi lui. Nessuno mette in discussione l’importanza della moglie…

Più che d’accordo. Credo che fare la missione gli farebbe solo bene.

Buzz, visto che sei al JSC potresti raccogliere notizie sull’incidente a Tim Kopra?

Ho letto qualcosa. Magari gli ho portato sfiga io dopo che l’ho visto all’NBL :stuck_out_tongue_winking_eye:
Domani qui è festa (MLK). Martedì cerco di carpire qualche voce :wink:

OK, tutto chiaro!

Non è che l’hai inavvertitamente colpito (ovviamente non visto da nessuno) fracassandogli qualche ossa, in modo da portare il nostro Nespoli nelle condizioni di sostituirlo nelle EVA? Che piano diabolico e magistralmente architettato sarebbe stato. Chi avrebbe mai sospettato di te? :rage: