La navetta Discovery sarà la prima ad esser ritirata?

Sul sito:
http://www.usspacenews.com/rumbelings.html
ho letto che la navetta Discovery potrebbe essere la prima ad essere ritirata dal servizio nel FY2009 per essere utilizzata come fornitrice di pezzi di ricambio per le restanti Atlantis ed Endeavour!!
Ma allora le voci di un possibile ritiro dell’Atlantis?
Non è mica che alla NASA ci stanno preparando alla fine “molto anticipata” del programma shuttle? Altro che 2010!!
Se poi a questo sommiamo l’acquisto delle Soyuz per la ISS da ora al 2012… tutto potrebbe avere un senso.

Maxi,
non mi sento di escluderlo. Come ho già affermato in altri miei posts, potrebbe trattarsi di un sacrificio necessario.
Speriamo ne valga davvero la pena…

Ho letto anch’io del possibile ritiro di uno degli shuttle, è comunque naturale che da qualcuno debbano pure iniziare.
Ritengo che sia comunque un errore, perchè, rimanendo con solo due unità, risultera molto difficile completare il montaggio della ISS.
Non penso però che dallo Shuttle ritirato possano cannibalizzare dei pezzi.
Andrà senza alcun dubbio in qualche museo, è comunque pur sempre un’attrazione e un vanto per l’America, essere stati i primi ad avere un veicolo spaziale riutilizzabile.
Teniamo poi presente, che devono anche iniziare a modificare ilVAB per il nuovo sistema di lancio.
A breve smetteranno pure con l’utilizzare le due rampe di lancio e rimarranno con una sola.