La navetta Federatsiya potrebbe portare i primi cosmonauti sulla Luna

1 Mi Piace

Speriamo vada in porto.
Certo,con questi chiari di luna (mai modo di dire fu più appropiato) l’Astronautica Russa non se la passa benissimo,e siamo abituati ad annunci rivelatisi poi solo pie intenzioni.
Ma auguriamoci che Federatsiya possa realmente volare; sarebbe un ottima cosa.

Speriamo, come speriamo che "la Luna " non sia “solo” la moda del momento ma qualcosa di concreto. :wink:

Ecco come sarà l’interno della navetta Federatsiya.

https://vimeo.com/user20509091
Misha Vetlin

Per la miseria quanto è grande il bagno!
Ci sono bar che in proporzione l’hanno più piccolo!!
Non sarĂ  un esagerazione?

Sta finendo l’epoca dei pionieri hard! Quelli che se la facevano nella tuta :smiley:

Ahpperò, massimo comfort

Quindi… una capsula così grande fa pensare che per il viaggio lunare non ci sarà un modulo abitativo come hanno le soyuz.

Però nel caso fosse usata per i collegamenti con la ISS vanno ridisegnati tutti gli interni: per un viaggio di alcune ore basta qualcosa di più scomodo

A giĂ , la ISS non dovrebbe andare oltre il 2025, e questa capsula per allora sarĂ  ancora in progetto, forse.

Di seguito un confronto tecnico tra i diversi veicoli spaziali.

Beh?
Perchè no?

…Mi pare di aver letto che è previsto uno spin off di Federatsiya in versione lander lunare.

Attenzione ai copyright delle immagini. O li citate, o togliete le immagini, per favore.

Spazi abitativi enormi.Sembra confortevole

Beh manca la bandiera europea nell’immagine :0

Mi è capitata fra le mani questa notizia di Sputnik in cui si dice che la navetta Federatsiya sarà guidata al suo primo volo dal robot FEDOR. Avrà il compito di raccogliere più dati possibili per permettere ai tecnici di implementare la navetta in modo che possa essere pilotata roboticamente o facendo il paio con un essere umano.
Ho visto la notizia solo su Sputnik, non è stata ripresa da altri a quanto mi risulta, quindi non so quanto possa essere realistica. Vedremo se la cosa evolve oppure no.

Questo è un video della (credo) prima versione di FEDOR:

Non capisco se ha un sua IA o Ă© la versione russa di Robonaut con le gambe.

In ogni caso sembra in uno stato più avanzato di Robonaut …

Nel solco di quasi tutto quello che arriva dalla Russia negli ultimi anni, temo si tratti (purtroppo) di fuffaware, o propaganda.
Il robot che dovrebbe volare sulla (ipotetica) Federatsya apparterra’ ad una generazione successiva, si legge nell’articolo.
Ma anche se fosse pronto oggi, per far pilotare una navetta in modo automatizzato credo convenga di piu’ seguire l’approccio KISS: meglio un “pilota automatico” integrato nei computer di Federatsya o meglio sviluppare un robot antropomorfo che veda, prema gli stessi pulsanti e tiri le stesse leve di un umano? Pensate all’enorme disparita’ tra le due sfide tecnologiche.

Gli stessi dubbi che avevo anche io, infatti non sapevo se mettere la notizia o no. Mi sembra un’idea un po’ antiquata, i comandi remoti sarebbero più affidabili. Beh, aspettiamo notizie più realistiche di questa navetta.

AstronauticAgenda

Sinceramente io non capisco come possa addirittura andare avanti il programma ISS,stante l’attuale situazione politica estremamente critica tra USA e gran parte dell’Occidente e la Russia.

Marco, si avverte già qualche sintomo preoccupante da voi,oppure è ancora un isola felice lontana dalle bufere geopolitiche?