La nebulosa di Orione

Molto esposto? I modderni sensori CCD sono delle vere aspirapolveri di fotoni :grinning: Con un Celestron 14" e un CCD basta un’esposizione di 1 secondo per saturare il sensore e produrre blooming con l’immagine di Plutone, che ha magnitudine ~14.

2 Mi Piace

Perdonatemi! :flushed: Le mie uniche esperienze di astrofotografia sono del secolo scorso con pellicola! :grinning: E’ veramente un altro mondo.

Sì, Rob, davvero un altro mondo. 30 s su Orione sono già troppi, le stelle sono bruciate. Si satura già, come dice Paolo, con un secondo o due. E il telescopio è f/4, non f/10 come il C14.
Il bello è tirar fuori tutto quello che non si vede :wink: in questo momento sto lavorando a una immagine di M51 nei Canes Venatici fatta con 1300 pose da 30 s e la camera raffreddata. Vediamo cosa ne esce.

Visto che si parla di astrofotografia ne approfitto per una domanda sul tema.
Io fotografo con una Canon 450d con modifica Baader, secondo voi ha senso acquistare un filtro anti inquinamento luminoso (Pensavo all’Optolong L-Pro) o vista la migrazione delle luci verso il led ormai questi filtri non hanno più l’efficacia di prima?

Non hanno più l’efficacia di prima, ma qualcosa fanno, anche perchè di lampioni al sodio o al mercurio ce ne sono ancora molti. Io uso l’L-PRO, anche se onestamente non ho mai fatto una prova comparativa seria per vedere se aumenta oppure no la mgnitudine limite.

Nel weekend mi sono divertito a cercare quasar attorno a M51, ce ne sono almeno tre di mag attorno alla 20, e li ho trovati anche se qui il fondo cielo ha SQM tra 18,5 e 18,8. Le integrazioni lunghe fanno miracoli… ho raccolto 1300 pose da 30 s in due notti, poi ne ho usate circa 700.

ok, allora lo tengo nella wishlist. Vedo se riesco a trovarlo usato risparmiando qualcosa visto che ho tante altre cose ancora da acquistare. Questo hobby è un po’ troppo costoso e richiede tante componenti purtroppo

Zio sei un pazzo, foto incredibile :open_mouth:

Curiosità: che porzione di cielo c’è in quell’immagine?

circa 2°x 1,2°, Buzz.

1 Mi Piace