La particella di Dio - Particle Fever

Alle 22, mercoledì 17 dicembre, su LaEffe (canale 50 del digitale terrestre) oppure canale 139 di SKY!!!

Il film-documentario sui primi anni di LHC, dal 2008 alla scoperta del bosone di Higgs, interpretato dagli stessi ricercatori del CERN. Media INAF ha intervistato l’ideatore e produttore della pellicola, David Kaplan, fisico teorico alla Johns Hopkins

“In principio era lei. Tutto è stato fatto per mezzo di lei. E senza di lei, niente è stato fatto di ciò che esiste”. Così il trailer di “La particella di Dio” – titolo originale “Particle fever” – in onda per la prima volta in Italia. “Lei” è la particella più celebre del secolo, il bosone di Higgs. Quanto al film, del quale avevamo riferito lo scorso ottobre in occasione della sua presentazione al Festival della Scienza di Genova, chi già ha avuto modo di vederlo assicura che è quanto di più efficace vi sia in circolazione per diffondere il virus della passione per la fisica delle particelle.
http://www.media.inaf.it/2014/12/16/particle-fever/

Vedo se riesco a registrarlo (da SKY ho appena programmato la registrazione) e poi di condividerlo in qualche modo…

Buona visione!

Grazie! Messo in registrazione anche io :stuck_out_tongue_winking_eye:

Impostato PVR!
Grazie

Trailer:

L’ho trovato (in inglese) anche nel fiume.

Bello! Certo chi ha tradotto il titolo è da querelare…

Mi ha ricordato quando del 2004 (wow, dieci anni fa!), a Vedere la Scienza, vidi il documentario “L’ultima particella” e ne rimasi folgorata.
A quei tempi era ancora in costruzione e il Tevatron era l’acceleratore di particelle più potente al mondo.
http://www.brera.unimi.it/film/index.php?arg1=0&arg2=8&arg3=0000000015&arg4=9&arg6=335

Bello!
Meno male che fanno anche questi film, oltre a quelli con l’uomo ragno.
Però ora per sapere se l’universo é supersimmetrico oppure é un multiverso, occorrerà aspettare la prossima puntata.
Mi rendo conto da queste cose, di quanto siamo nel futuro.

Lo metto qui, visto che c’entra poco con l’astronautica, ma so che molti utenti del forum lo hanno sentito nominare.

Mi dispiace per questa notizia, comunque i media non riescono a fare a meno di dare notizie in modo approssimativo. Peter Higgs non ha per niente “scoperto” il bosone a lui dedicato, lo ha teorizzato. La scoperta, sempre se non si sta forzando la mano come succede spesso, sarebbe stata fatta decenni dopo l’ipotesi di Higgs.

3 Mi Piace