La pistola di Gagarin

Ho letto recentemente sulla rivista Focus che tra le cose portate da Gagarin nello spazio c’era anche una pistola, consegnatagli personalmente da Korolev. La motivazione ufficiale della consegna dell’arma era quella di permettergli di difendersi da animali selvatici dopo l’atterraggio, ma l’articolista insinua che avrebbe potuto servirgli se la missione fosse andata male e si fosse disperso nello spazio. Su quest’ultima ipotesi avrei forti perplessità, perchè sicuramente c’erano metodi assai meno cruenti, come la capsula di cianuro. Tuttavia, se la motivazione fosse stata quella della difesa da animali tipo lupi e orsi, la pistola avrebbero dovuto consegnarla anche ai cosmonauti che volarono dopo di lui, come Titov e la Tereshkova. Qualcuno ha informazioni in proposito?

1 Mi Piace

Insinuazioni senza fondamento IMHO.
Tutte le Soyuz ancora oggi hanno una pistola, per difendersi da eventuali lupi o altri animali feroci del Kazakhstan mentre si aspettano i soccorsi dopo l’atterraggio.

6 Mi Piace

Ne abbiamo parlato qui:

1 Mi Piace

La pistola mostrata dall’articolo di Focus è la stessa ritratta nel post che hai indicato, Paolo. In effetti sarebbe stato molto scomodo usare su se stessi un’arma così lunga, quindi la finalità d’uso contro gli animali è vera. D’altra parte i primi cosmonauti atterravano con il seggiolino eiettabile e non potevano rinchiudersi nella capsula in attesa dei soccorsi. Mi sembra che Leonov e il suo compagno, quando fecero un atterraggio di emergenza con la Voshkod 2, rimasero chiusi nella capsula per proteggersi dal freddo ma anche dagli animali.

1 Mi Piace

Focus è imho una rivista che, con un look pseudo scientifico, propina spesso scenari stile Facebook & co. Mi è bastato e avanzato il video visto per sbaglio dove si insinuava con insistenza il dubbio che la Luna fosse vuota all’interno…

2 Mi Piace

Davvero? Questo mi è sfuggito.

Tutti i cosmonauti, fino al 2007, avevano una pistola in dotazione nel loro kit di sopravvivenza:

Invece, nessun astronauta ha mai avuto cianuro

3 Mi Piace