La polvere di cometa disorienta Rosetta

Leggendo l’articolo mi e’ venuta in mente una cosa balzana… e se verso fine vita operativa venisse tentanto un atterraggio stile Philae di Rosetta? :roll_eyes:

I pannelli solari si sbriciolerebbero. Ci ho pensato perche’ effettivamente non ho idea di quanto sia difficile o dispendioso in termini di propellente rimanere in obita alla cometa per tutto il suo tragitto oltre Marte.

Ha poco senso, Francisco. Non ha strumenti tali da operare a contatto della cometa, e non ha zampe per l’atterraggio. Al massimo potrebbe riprendere qualche immagine ravvicinata. My 2 cents…

quella di far atterrare Rosetta sulla cometa e’ una delle idee che vanno per la maggiore per la fine della missione. altrimenti si parla di re-ibernarla e risvegliarla per il successivo perielio

La sonda americana Near effettuò una manovra di questo tipo sull’asteroide Eros all’inizio del 2001.
Nonostante la sonda non fosse progettata per compiere atterraggi e non avesse nessun tipo di apparato o struttura per posarsi su qualcosa, si tentò sul finire del carburante questa rischiosa manovra.
Andò perfettamente bene e la sonda sopravvisse all’atterraggio riuscendo a mandare, oltre alle foto della discesa anche qualche spettro del suolo su cui era posata e venne spenta un paio di mesi dopo l’atterraggio.
La struttura della sonda era comunque diversa da Rosetta. Più compatta e con i pannelli solari più piccoli e posti ai quattro lati superiori della sonda.

La pagina italiana di wikipedia su NEAR spiega benissimo l’atterraggio:

Interessante!