La prematura fine di un giovane gigante: A380

E’ di oggi la notizia che l’aereo passeggeri più grande del mondo, nonchè motivo d’orgoglio per l’Europa e il consorzio Airbus , è vicino alla sua fine. Un fine 2018/inizio 2019 disastrosi già davano idea di quello che sarebbe successo. L’annullamento di diversi ordini e le notizie che trapelavano da Emirates non erano confortanti. Ma l’annuncio odierno è stato una sorpresa nonostante i preavvisi. la linea di produzione dell’A380 chiuderà nel 2021 dopo appena 251 aerei consegnati. Al momento rimangono solo 17 ordini (14 Emirates, 3 ANA).

(credit Airbus)
L’aereo nato per sovrastare il 747, ironia della sorte, vedrà la linea di produzione chiudere prima del vecchio rivale. La fine dell’A380 è anche la fine di un era dell’aviazione. Dopo l’A380 non verranno più prodotti gli iconici aerei passeggeri con 4 motori. I costi di operatività e del carburante, unite alle difficolta di riempire un aereo di queste dimensioni sono stati i chiodi della tomba dell’A380 e dei “four holers” in generale.
Un programma giovane in termini aereonautici in quanto il primo A380 è stato consegnato nel 2008. Il gigante dei cieli cede il passo ad aerei come l’A350 e l’A330 (che costituiscono gli ordini con cui EK ha scambiato i suoi A380), e sopratutto al nuovo Boeing 777X, definito da molti come il killer definitivo del 747 e dell’A380.

(credit Boeing)
Quindi un giorno triste per gli appassionati di aviazione. Ovviamente l’A380 non scomparirà dai cieli improvvisamente. Gli ultimi voleranno certamente fin oltre il 2030.
l’A380 non sarà invece l’ultimo quadrimotore a solcare i cieli. L’onore spetta al veterano della classe. La linea del Boeing 747-8F ha ordini fino al 2024, e Boeing si aspetta numerosi ordini quando a breve arriverà il ciclo sostitutivo delle centinaia 747-400F ancora in servizio. Anche se la linea dovesse finire nel 2024, il 747 continuerà a solcare i cieli fino al 2060…Tempo quindi ne abbiamo ancora per ammirare (o volare con) questi giganti dei cieli :smiley:

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L’A380 attuale paga anche l’essere il “piccolo” del progetto, si porta dietro tantissima tara necessaria alle versioni mai costruite…

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E’ il mercato ad essere spietato. La mannaia sono gli ordini che mancano. Anche la NASA sta studiando come far consumare meno carburante agli aerei e renderli più economici come costi di esercizio. Inoltre la clientela quando può preferisce il volo point-to-point allo scalo multiplo: e questo significa aerei più piccoli.

Corretto. La Boeing aveva correttamente previsto il dominio del point to point invece del metodo Hub principale. Se non fosse per quel genio di Joe Sutter, che diede al 747 grandi capacità cargo e il naso apribile, anche la Regina sarebbe out of the game. L ultimo 747 passeggeri è stato consegnato il 1° Agosto 2017…
La Airbus invece aveva (non so come) previsto un incremento del mercato VLA e era estremamente felice che la Boeing avesse rinunciato al 747-700X (il vero competitor sulla carta dell’A380). Invece l’operazione A380 è un buco di R&D da 25 miliardi e gli airframe da qualche anno sono venduti in perdita…

I Bi motori dominano il mercato in 1000 forme e dimensioni diverse. Saranno economici ed efficenti, ma mancano il fascino e la possenza (e anche il confort) dei classici quadrimotore…

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Brutta notizia per Airbus, oggi è arrivata a tutti i dipendenti una lettera di Tom Enders :slightly_frowning_face:

Tra l’altro nonostante il corposo ordine di A330-A350 da parte di Emirates, la Qatar Airways ha cancellato 42 A350 oggi. Inevitabili layoff di una certa corposità
:frowning:

A conti fatti il programma 747-8 è sostenuto dalla versione cargo, la versione passeggeri per molti analisti è stata soltanto una mossa per guastare il, già asfittico, mercato del 380.
Se questa è stata la strategia… A conti fatti ha avuto successo.

Già. Il 747-8I ha tolto ulteriori ordini al limitato market VLA. E la versione F ha ucciso l’A380F sul nascere. Una mossa furba della Boeing.

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Due A380 in fase di smantellamento. Uno dei due è il primo mai consegnato. Hanno volato per soli 10 anni.

Ho avuto il piacere di volarci per lunghe tratte. Devo dire che mi spiace perché il volo era davvero comodo, silenzioso e piacevole.

Davvero un peccato, il progetto era buono ( anche se con qualche problematica), ma i costi erano troppo elevati, ed anche il rivale 747 sta perdendo clientela come tutti i grandi veivoli passeggeri.

Il 747 vende ancora grazie alle capacità cargo però :wink:

Lo scorso mese sono stato negli USA per motivi familiari, ed al ritorno ho volato proprio con questo aereo. Ciò che mi ha sorpreso è stata l’accelerazione al decollo, per la precisione la “mancanza di accelerazione”, ovverosia quanto poco si senta la spinta sul sedile rispetto agli altri aerei.
Non potendo purtroppo fotografarlo alla partenza (partenza notturna) né all’atterraggio (non riuscivo ad inquadrarlo dai finestroni dell’aeroporto a Monaco) mi sono accontentato di fotografare questo che era in manutenzione.

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Proprio per la mancanza di spinta il diametro alare é maggiore rispetto ad un 747, e da lì deriva anche la necessità di piste leggermente più lunghe del normale per decollo/atterraggio.

L’ala dell’A380 è calcolata per un MTOW (peso massimo al decollo) di 650 t, contro le circa 442 del B747-800. E’ ovviamente più grande ed ha corda e spessore maggiori.

Un vero peccato veder finire così un progetto di punta, ma alla fine è l’economia di esercizio che domina.

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Uno dei “difetti” dell A380 sono l’ala e la coda oversized. Airbus pensava che poco dopo l’800, ci sarebbe stato bisogno di un A380-900 con capacita ancora maggiore.
Tuttavia tutto ciò non è mai accaduto e l’A380-800 è rimasto l unico prodotto della famiglia A380. Ovviamente usare l’ala più grande del dovuto porta ad ulteriori inefficienze.

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Ci ho volato una volta sola…bellissimo mezzo, forse un po’ goffo a terra in mezzo agli altri aerei. :slight_smile:

Guardandolo fermo ai vari aeroporti mi hanno sempre impressionato ali e impennaggio di coda, strutture francamente enormi viste dal vivo…

Mi dispiace per Airbus, pur sempre gruppo Europeo, ma questo progetto ingegnerestico straordinario si è purtroppo ritrovato ad andare nella direzione opposta rispetto alle richieste del mercato…

Io ci ho fatto LHR-LAX con BA, al piano di sopra in economy. Al posto finestrino c’e’ di fianco un vano enorme richiudibile dove sta anche uno zaino… non un trolley, ma un sacco di spazio. E poi vedere l’aeroporto da lassu e’ un esperienza, solo per il fatto di essere cosi’ in alto.

E’ di una comodita’ inaudita rispetto ad altri aerei.

Peccato che non ci sia verso di renderlo economicamente competitivo e che non ci sia nessuna nicchia di mercato che giustifichi tenere aperte le linee di produzione.

A volte quando vedo i progetti del BFR mi viene il dubbio che anche quello potrebbe essere un bestione troppo grosso senza mercato… Speriamo bene.

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