La programmazione STS-335 diventa STS-135

La NASA ha deciso che dai prossimi giorni tutti i documenti interni relativi al volo LON STS-335 verranno classificati come documenti “STS-135”.
Buon segno per il “terzo” volo STS.

Speriamo davvero che sia così e, sopratutto, che le “voci” relative ad un PLM2 siano vere e non bufale.

Speriamo che la notizia sia di buon auspicio :slight_smile:

Potrei avere la fonte di questa notizia? Ne ho parlato ieri sera a cena con un’Increment Manager, e mi è stato detto che questa decisione ufficiale non è ancora stata presa…
È anche vero che il mondo ISS e il mondo Shuttle in NASA sono due entità separate, però mi fa un po’ strano

Questa è di oggi:

"Space Shuttle Program baselines STS-135
Thu, 20 Jan 2011 07:20:22 PM UTC+0100

On Thursday, the Space Shuttle Program baselined the STS-135 mission for a target launch date of June 28. It is NASA’s intent to fly the mission with orbiter Atlantis carrying the Raffaello multipurpose logistics module to deliver supplies, logistics and spare parts to the International Space Station. The mission also will fly a system to investigate the potential for robotically refueling existing spacecraft and return a failed ammonia pump module to help NASA better understand the failure mechanism and improve pump designs for future systems.

In late December, the agency’s Space Operations Mission Directorate requested the shuttle and International Space Station programs take the necessary steps to maintain the capability to fly Atlantis on the STS-135 mission.

The Authorization Act of 2010 directs NASA to conduct the mission, and baselining the flight enables the program to begin preparations for the mission with a target launch date of June 28. The mission would be the 135th and final space shuttle flight."

Non mi riferivo ad una dichiarazione ufficiale.

Quelle che seguono sono le parole pronunciate l’11 Gennaio nel Briefing del Programma Shuttle, in risposta alle domende di un giornalista dai dirigenti NASA Gerstenmaier e Shannon:

“We’re no longer going to call it STS-335, the PRCB will change it officially to STS-135.
Right now it’s late June, but we’ll look at the overall situation.
You’ll see over the next few weeks this is becoming a real flight.”

E’ già un volo reale su cui si sta già lavorando
Confermo dal mondo ISS che la missione si farà sicuramente ed e’ stata denominata ULF-7. E’ un volo molto importante per i payload di Columbus dal momento che verrà portato giu’ tutto il rack Biolab, un sottosistema di EPM e la Vide Management Unit (VMU) di FSL (da confermare) .


Uhmm… “sicura” forse è troppo, ricordo che non è attualmente finanziata, ma si sta lavorando ad essa definendola anche nei dettagli per essere “pronti” se fosse confermata. Non mi pare però corretto definirlo un volo reale oggi.
Qui i dettagli ben spiegati su quanto sia in realtà “nebulosa” la situazione:
http://www.nasaspaceflight.com/2010/12/sts-135-downmass-build-iss-returning-bga-earth/

Be’ mettiamola cosi’: in tutto il mondo qualche centinaio di persone sta già lavorando alla missone ULF-7 non solo definendo ma anche sviluppando tutto il necessario (intendo HW e SW) per il suo svolgimento con un “certo” impegno finanziario.
E ti posso assicurare che in questo periodo di magra questo tipo di effort è autorizzato solo se “quasi” sicuro. In definitiva potrei rettificare il sicuro con “è quasi sicuro” (99%) che la missione si farà (magari non proprio il 28 Giugno) ma entro comunque il 2011.

Dai per scontata questa cosa come se fosse stata già decisa. Da dove ti arriva questa informazione? Mi sembra strano che abbiano deciso una cosa del genere senza informare il flight control team a Monaco…
Un conto sono le voci (che ne stiano discutendo si sa da un bel po’), ma un altro conto è dire che faranno ULF-7 e che porteranno giù BLB con quello.

Tra l’altro, se fosse una cosa già sicura, mi sembrerebbe un po’ strano che l’Increment Manager della ISS non ne sappia niente…

Ovviamente come si dice “sicura è solo la morte…”
Pero’ considera le seguenti cose che non sono solo voci di corridoio: l’ESA Payload Control Board PCB) ha deciso (bada non raccomandato) di portare Biolab giu’ con ULF-7 perchè Biolab non funziona. Nel CoFR per l’Increment 28, IOT ha già inserito nel Working Baseline Overview (WBO) il download di Biolab: il dubbio e’ se portare giu’ tutto il rack o (cito) “to download separatly Biolab items (Microscope on ULF6 or ULF7, Spectrophotometer on ULF7 or SpX1 next Increment)”. ESA Mission Science Office ha curato la CEF request verso NASA per la richiesta di spazio e risorse (placeholders sui voli, il crew time etc.).
Leggermente diverso il discorso per la VMU di FSL, perchè l’attuale versione funziona “quasi” alla perfezione e puo’ essere utilizzata per la maggior parte degli esperimenti oggi in sviluppo. C’e’ ancora margine per decidere su un approccio tipo usiamo quella che c’e’ a bordo e mandiamo a bordo una VMU2 ripariamola a bordo con l’upload solo di alcune parti. In questo modo possiamo ancora utilizzare FSL per altre attività.
Biolab è attualmente inutilizzabile e non c’e’ + speranza di ripararlo.
l’EPT ha inserito già la cosa nel final OOS…a proposito, attualmente queste attività sono denominate “BIOLAB corrective and preventive maintenance”: mi sembra strano che il FCT non ne sia a conoscenza.
Poi sei sicuro di aver parlato con l’ISS increment manager del I27/28?

Ho parlato con quello dell’incremento 25/26, ma vuol dir poco. Qui pensano tutti che il 135 si farà, ma ancora il finanziamento non è stato approvato.
Per quanto riguarda BLB, beh, se vogliamo metterlo in un museo portiamolo giù tutto insieme. Ma, come scrivi tu, se ne portiamo giù solo qualche pezzo, c’è ancora qualche speranza di ripararlo e riportarlo su e renderlo utile a qualcosa… e la decisione in merito ancora non è stata scritta

E’ proprio questo il punto: dopo n tentativi di riparazione a bordo Biolab e’ fuori uso, l’unico modo e’ portarlo giu’ tutto, in una sola volta o a pezzi. E’ questo ultimo particolare che non e’ stato ancora deciso.
I risultati dei P/L classe 1 (i rack intendo) in Columbus non sono stati fino ad ora proprio brillanti… ed ESA deve dar conto ai delegati nazionali.

La NASA ha postato le prime foto dell’equipaggio STS-135 in addestramento:
http://www.spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-135/ndxpage1.html

Pur se non sono ancora stati approvati i finanziamenti, visti gli aggiornamenti del sito NASA, penso che sia ormai certa la sua partenza. Speriamo che il suo carico utile sia il PLM 2.

Durante il soggiorno a Houston ne ho parlato ancora con un po’ di gente là, e la danno tutti praticamente per scontata… però la notizia ufficiale del finanziamento ancora latita

Rimaniamo in attesa; intanto, non hai saputo niente in merito al carico utile?

Se la missione si farà, il payload almeno nella configurazione della cargo bay, è definito, ci sarebbe un MPLM e un LMC o lo Spacelab Pallet per far tornare a terra il PMA-3.

Ho appena sentito voci che dicono che ULF-7/STS-135 è stata approvata ufficialmente. Ne sapete qualcosa?

…googlando la news vengono fuori diversi articoli (anche se non so quanto “credibili”)…
SEMBRA confermata… ma meglio andarci coi piedi di osmio…