La proposta di Boeing per il CRS-2

Senza alcun dubbio una proposta interessante però, rispetto alle due capsule che già riforniscono la ISS in modo magistrale, bisogna tener conto che la CST-100, pur se in versione cargo, avrebbe a disposizione un boccaporto limitato come dimensioni; questo non permetterebbe di far passare eventuali carichi ingombranti.

Certo, nello specifico anche il Cygnus è “limitato”, a causa del suo boccaporto però trasporta un buon quantitativo di materiale.

Quanto materiale potrebbe trasportare la capsula CST-100 in versione cargo? E il suo carico esterno? Esistono disegni esplicativi della versione cargo?

La capacità sarà di “almeno 2500 Kg”

E’ vero, un comò non ci entra :grin:
TOpo, pensa alle soyuz…

Stavo verificando quanto da te scritto.
In effetti l’adattatore IDA avrà una luce massima di 800 mm molto più piccola rispetto ai 1300 mm del connettore CBM di Dragon e Cygnus (quest’ultimo però ha una luce massima di 940 mm).
Da quanto leggo però anche Dragon in versione manned usa l’adattatore IDA che in effetti è riservato al trasporto umano ma soprattutto all’attracco automatico senza braccio robotico. Mi viene da pensare che la versione cargo di CST-100 eventualmente userà un CBM, analogamente a Dragon.

A perte le battute improprie, la mia affermazione si basa sul fatto che attualmente, per quel che concerne le capsule cargo che attraccano al segmento americano, utilizzano tutti il boccaporto munito di connettore CBM, lasciando quello con il sistema IDA alle capsule manned.

Utilizzando la capsula CST-100 cargo si avrebbero si i rifornimenti, ma non sarebbe adatta al trasporto di materiali più voluminosi.

Topopesto ti riferisci al portello di attracco?

Si! Da quel che ho visto finora, le capsule cargo sul segmento americano hanno sempre utilizzato i portelli con maggior diametro, sicuramente in vista o nella possibilità di passare da una parte all’altra carichi ingombranti. Andare ad utilizzare i portelli più piccoli, per intenderci quelli che utilizzava lo Shuttle, comporterebbe una riduzione delle dimensioni dei carichi da portare sulla ISS. Certo, non è detto che ci debbano sempre essere carichi ingombranti però…

Topopesto, non ho conferme al riguardo (anche perché, come dici tu, Boeing non ha rilasciato nessuno schema o disegno della versione cargo proposta), ma sono quasi sicuro che qualunque capsula cargo nell’ambito del CRS dovrà come requisito utilizzare il portello CBM.

Questo anche per una questione di sicurezza: i due IDA devono essere sempre a disposizione delle capsule manned.

Anche la portata in termini di carico sarà con ogni probabilità un requisito imposto da NASA (almeno in termini di carico totale trasportato nell’ambito dell’intero programma CRS-2), quindi non può certo essere un discriminante nella scelta del vincitore.

La battaglia si combatterà su altri fronti: costi, maturità del progetto e garanzie del rispetto dei tempi.

Aggiungo anche, ma vado a memoria, che il sistema di aggancio del PMA mi sembra necessiti di una certa spinta all’impatto per far scattare il meccanismo di aggancio e se il sistema non è dotato di docking automatico ma deve utilizzare il braccio, quest’ultimo non ha abbastanza potenza meccanica per poterlo utilizzare. Quindi per forza tutti i sistemi di trasporto cargo dovrebbero essere agganciati ai CBM a meno che siano dotati di docking completamente automatico.

Ma hai letto il mio post sopra sui portelli?

Da quanto ho letto on-line la Dragon utilizzerà due portelli diversi per le versioni cargo (CBM) e manned (IDA) poiché anche il tipo di attracco sarà diverso (berthing e automatico rispettivamente).
Potrebbe essere la stessa cosa per il CST-100.

Ecco mi hanno anticipato… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ appunto quello che dicevo io! Le capsule cargo utilizzeranno i portelli con sistema CBM, mentre le capsule manned con sistema IDA presenti sui due PMA che saranno poi entrambi spostati sul Nodo 2 della ISS.

Quello che io mi chiedo: la capsula CST-100 sarà realizzata con portello più grande per la versione cargo o continuerà ad avere il portello per il sistema IDA?

Per quel che concerne la capsula Dragon, pur se simili, stiamo parlando di due capsule differenti di cui la V2 studiata appositamente per il trasporto di astronauti.

Topopesto, perdonami, ma continui a non capire quello che ti stiamo dicendo da una decina di post… :slight_smile:

Tutte le capsule cargo per la ISS DEVONO usare per forza di cose il CBM. Quindi lo farà molto probabilmente anche la CST-100 versione cargo.

Molto probabilmente esisteranno (se mai verrà realizzata la CST-100 cargo) due versioni: una, manned, con il sistema IDA/PMA, e una, unmanned, con il sistema CBM. Esattamente come avverrà per Dragon crew/cargo.

Da quel che so le info della Boeing non parlano di una capsula CST-100 con un portello più largo. Siamo sicuri che questa ipotetica versione cargo avrà un portello di docking del tipo CBM? Dovè che è scritto perchè voi abbiate così tanta certezza?
Se eventualmente mi fosse sfuggita, tanto di cappello, senò…