La Russia abbandona ISS; notizia vera o solo pettegolezzi?

Beh,da una joint venture con i Russi i Cinesi hanno molto da guadagnare.
In fondo la loro tecnologia spaziale è sostanzialmente una versione (spesso migliorata) di quella Russa.
Un matrimonio del genere sarebbe conveniente per entrambi.

Fate tutto questo per riuscire ad essere centrati da un rottame??

No, è che Buzz non vuole mollare Columbus, anche sotto 5000 metri d’acqua :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho posto esplicitamente la domanda a colleghi NASA che si interfacciano con i Russi e che vivono per alcuni periodi a Mosca. La risposta è che al working level nessuno si è accorto della crisi ucraina, la cooperazione è andata avanti senza il minimo intoppo e nessuno dei colleghi americani che vivono a Mosca ha avuto problemi…

Ora che ci penso, si potrebbe chiedere al direttivo ISAA di organizzare l’Astronauticon 2028 nel Pacifico. Sono sicuro che siamo in tanti qui dentro che vorremmo essere centrati da qualche rottame incandescente :stuck_out_tongue_winking_eye:

Presente!

Io no, mi farebbe troppo male (non essere centrato :smile:, ma vedere la fine della ISS :point_up:)

Io mi farei odiare, perche’ farei la stessa scena che tiro in ballo ogni volta che rientra qualcosa.

:stuck_out_tongue_winking_eye: Mi candido come motorista e se proprio va male e il motore non funziona come motore umano a remi. :ok_hand:

The OPSEK project

By 2008, the Russian successor to the ISS was identified as Orbitalniy Pilotiruemyi Eksperimentalniy Kompleks, OPSEK, or Orbital Manned Assembly and Experiment Complex in English.* Unlike the previous designs of Mir, Mir-2 and the ISS, the heart of the station would be a four-ton ball-shaped Node Module. Equipped with six docking ports, this relatively small and simple element would be the only permanent element of the station. All other modules would come and go as their lifespan and mission required.

The initial architecture of the OPSEK complex would be built out of modules originally planned for the Russian segment of the ISS. The exact scenario of the OPSEK assembly would depend on the end of the ISS and the readiness of the latest Russian modules. According to a 2008 scenario, the MLM multipurpose module, the node module and a pair of NEM power platforms would be first launched to the ISS in 2011, 2013 and 2014-2015, respectively. With the deorbiting of the ISS looming around 2020, these modules would separate from the old outpost to form the core of the new Russian station.

[b]Another, more controversial scenario considered the separation of the practically entire Russian segment, including the MIM-2 docking compartment and the Zvezda service module, prior to the ISS deorbiting. In this case, the 20-year-old service module would temporarily take the responsibility for the flight control of the OPSEK, until its replacement with a 40-ton versatile core module, UMB, launched by a next-generation rocket from a yet-to-be built launch site in Vostochny during the 2020s.

The separation of the Russian segment from the ISS would leave the rest of the outpost without effective orbital maneuvering capabilities, leaving the European ATV spacecraft as a likely candidate to perform the tasks of attitude control and deorbiting. To achieve this the ATV would have to be modified to enable its docking with the US segment of the ISS.

Depending on the operational orbit selected for the OPSEK, it might be necessary to change the orbital inclination of the modules departing the ISS and forming the new station. The lowest inclination accessible from Vostochny is 51.7 degrees, while the ISS is orbiting the Earth with an inclination of 51.6 degrees toward the Equator. It is estimated that one or two Progress cargo ships would be necessary to push the modules from one inclination to the other.[/b]

http://www.russianspaceweb.com/opsek.html

Non credo che la sezione internazionale possa deorbitare in maniera controllata, senza la sezione russa.
Mi sembrano sempre i soliti sogni di qualche generale nazionalista.

Sinceramente mi sembrano molto delle sparate politico-giornalistiche.
Sent from my Lumia using Tapatalk

Dobbiamo comunque considerare che la sezione russa è quella più vecchia e potrebbe necessitare di manutenzione straordinaria dopo il 2020. E’ la russia in grado di provvedere ad un aumento dei finanziamenti per un progetto che porta a casa “poco” in termini politici? Qualcuno sa fino a quando è “certificata” la parte russa, in particolare i primi moduli?

Questa è davvero un buona domanda. :ok_hand:

Circa il nazionalismo,propio questo è il punto.
Non dobbiamo pensare in termini occidentali; il nazionalismo,o forse sarebbe più esatto chiamarlo l’interesse nazionale nella prospettiva che ne hanno i Russi,potrebbe portarli a scelte che ad un occhio occidentale possono sembrare incomprensibili o addirittura autolesioniste (crisi Ucraiina docet).
Non sto dicendo che la Russia abbandonerà davvero la ISS,ma solo che non esiterebbe a farlo in nome di “esigenze nazionali”.
Non scordiano nemmeno che una decisione del genere da noi in Occidente passerebbe per un lungo dibattito,ed al vaglio di Parlamenti,commissioni e dell’opinione pubblica.
In Russia se Putin dice “basta” è basta (adesso sto un pò semplificando,ma ciò che mi preme dire è che le dinamiche Russe sono molto diverse dalle nostre).

Beh delle critiche, anche pubbliche, le riceve anche Putin (non siamo più in epoca sovietica) ma sono critiche che non sono benché minimamente in grado di influenzare le sue decisioni e nemmeno l’appoggio dell’opinione pubblica russa nei confronti del presidente!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Appunto.
In pratica c’è un solo uomo al comando.