la sonda diagnostica del Dott.McCoy esiste e si chiama SCENAR

Cercavo informazioni sulla TENS (l’elettrostimolazione della muscolatura attraverso elettrodi applicati sulla pelle) e ho scoperto l’esistenza di questa tecnica: Self-Controlled Energy Neuron Adaptive Regulation (= S.C.E.N.A.R.).

Si tratta di un piccolo oggetto che si può tenere in mano per passarlo sulla pelle (quante volte abbiamo visto il Dott.McCoy comportarsi così?).

Avrebbe due modalità quella diagnostica e quella terapeutica. In entrambe i casi funzionerebbe misurando l’impedenza della pelle in risposta agli impulsi emessi. In modalità terapeutica l’impulso emesso varia a seconda della lettura eseguita istante per istante.
Sarebbe molto efficace soprattutto in alternativa ai farmaci analgesici.

Ve ne parlo perchè la ricerca sarebbe stata sviluppata all’interno del programma spaziale sovietico verso la fine degli anni 70. Quindi volevo sapere se qualcuno in questo forum ne ha mai sentito parlare.

Inoltre ho trovato citato il nome del Dott. Alexander Karasev come responsabile della ricerca originale.

Se è così efficace dovrebbe essere utilizzato ancora nelle missioni spaziali, ma non ho trovato documentazione in merito.

Invece diversi siti di centri di fisioterapisti lo nominano. E c’è un sito, citato anche su dmoz.org, che ne parla diffusamente: http://www.scenar.info

Loro lo vendono, quindi non sono una fonte esattamente imparziale.

Che ne pensate?