La Soyuz TMA-22 è attraccata con successo alla ISS

il 16 novembre alle ore 5:24 GMT la Soyuz TMA-22 ha eseguito un perfetto docking alla Stazione Spaziale Internazionale.
L’attracco al modulo Poisk è avvenuto mentre la ISS stava sorvolando l’oceano Pacifico meridionale a circa 400 km di altitudine.

L’astronauta Dan Burbank della NASA ed i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin, dopo i controlli di rito, alle 7:39 GMT hanno aperto i portelli e sono sbarcati sulla Stazione Spaziale Internazionale dove hanno trovato ad accoglierli il comandante Mike Fossum della NASA, il cosmonauta russo Sergei Volkov e l’astronauta giapponese Satoshi Furukawa.

I sei astronauti hanno già avuto modo di effettuare la prima conferenza di rito collegandosi con il centro di controllo russo per la formale cerimonia di benvenuto a bordo.

OK Fine della storia del de-crewing, finalmente…

Si, proprio sul filo di lana.

Bene così. Auff… :slight_smile:

Almeno una news spaziale positiva…

Mannaggia, tanto lavoro e tanta fatica che non verranno mai usati :slight_smile:

A dirla tutta, non ho mai avuto il dubbio che sarebbe finita così. Credo che la NASA abbia sfruttato la situazione come manovra politica per attrarre l’attenzione e raggranellare qualche dollaro in più. In generale comunque un esercizio molto interessante. Abbiamo tutti scoperto caratteristiche e capacità della nostra cara ISS che nessuno aveva mai tirato fuori, semplicemente perchè certe cose non sono mai entrate nei requisiti di progettazione…