La spedizione DAMA di Roberto Vittori

L’astronauta ESA Roberto Vittori, si accinge a volare sulla prossima missione Shuttle STS-134, per consegnare alla Stazione Spaziale Internazionale AMS-2, Alpha Magnetic Spectrometer (o, tradotto in italiano, lo Spettrometro Magnetico Alfa) che è un rivelatore utilizzato nella fisica delle particelle progettato per esaminare gli aspetti fondamentali della materia e l’origine dell’Universo.

Roberto Vittori, che svolgera’ compiti di specialista di missione facendo parte di un equipaggio di sei astronauti che voleranno il penultimo viaggio di una navetta Shuttle, sara’ l’ultimo europeo e l’ultimo non americano a volare su uno Shuttle, ma potra’ vantare anche il primato di essere il primo astronauta ESA a volare verso la ISS per la terza volta, avendolo gia’ fatto due volte con la navicella russa Soyuz.

La prossima missione Shuttle, il cui decollo e’ previsto per il 29 aprile, e’ universalmente conosciuta con il nome STS-134, ma ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’ha ribattezzata DAMA.

DAMA ovvero “DArk MAtter”, il nome che identifica la spedizione che portera’ nello spazio sei payload e 12 esperimenti “made in Italy”, e’ scaturito dalla fantasia di Alessia Casasanta della scuola Benedetto Croce di Quadri in provincia di Chieti, dopo che una commissione mista ASI - AM l’ha selezionato tra piu’ di duemila proposte elaborate dalle scuole italiane.

E’ stato inoltre scelto anche il logo della missione, logo disegnato da Elena Nadalini di 11 anni, alunna della scuola elementare Dante Alighieri di Nonantola, Modena.

Fonte: ESA, ASI