Sapevo da parecchi anni che l’Italia era la terza nazione ad avere lanciato nello spazio un satellite, anche se non con un proprio razzo vettore (per la cronaca, il lancio italiano è avvenuto nel 1964). Diverse pubblicazioni che ho letto in seguito hanno confermato questa “medaglia di bronzo” dell’astronautica al nostro Paese. Qualche giorno fa ho letto però su un sito internet che il Canada ci avrebbe preceduto, lanciando un satellite nel 1962. Mi chiedo come stanno veramente le cose, e che spegazione possiamo dare. Forse il Canada ha costruito il proprio satellite insieme agli USA e quello dell’Italia era interamente nazionale? Oppure c’entra il fatto che l’Italia ha fatto il lancio da una propria base e il Canada no? Chi mi sa dare qualche spegazione? Saluti a tutti.
Penso che l’Italia sia la terza nazione ad aver lanciato un proprio satellite da una propria base e con proprio personale, mentre il Canada ci deve aver preceduto solo per aver costruito un proprio satellite, lanciato però da una base USA con personale USA. Ma può darsi che mi sbagli!
Il San Marco I fu lanciato da una base americana, dal poligono di Wallops Island (Virginia). Il vettore era americano (Scout) parte integrante di un accordo tra NASA e Luigi Broglio. Ma il personale che ha seguito il lancio era (anche) italiano.
Forse era il satellite interamente Made in Italy, mentre quello canadese era made in altri stati. Mi risulta che ci sono stati altri paesi, ma sempre in collaborazione con altri.
Hai ragione! quello che ho detto io vale per il San Marco II e non per il San Marco I. Ma al tempo del lancio del San Marco II forse altre nazioni (al di fuori delle due superpotenze, ovviamente) avevano lanciato un loro satellite (la Francia ad esempio?)
La Francia lanciò il satellite Asterix nel 1965, con un proprio razzo vettore (il Diamant).
E il San marco II fu lanciato nel 1967, se non sbaglio?
Quindi i nostri cugini lanciarono un loro satellite da una loro base e con proprio personale prima di noi!
Beh, sicuramente la Francia è stata la terza nazione a lanciare un satellite con un proprio razzo vettore. L’Italia non ha lanciato il San Marco I da una propria base… può restare solo in piedi una motivazione per restare davanti al Canada: che il San Marco I sia stato costruito interamente in Italia e il satellite canadese non sia stato tutto di produzione nazionale.
Direi che la tua è l’unica spiegazione possibile!