C’ è molta Italia in questa missione, peccato che queste notizie non abbiano il risalto che si meritano. A parte “noi del mestiere” poche persone sono informate del grande lavoro che c’ è dietro e che anche questo fa parte di un’ eccellenza italiana
Non e’ affatto un problema italiano, anzi, credo che dopotutto il pubblico italiano sia relativamente bene informato rispetto allo standard di molti altri paesi. E non darei poi la colpa alla TV, se uno si vuole informare non ci sono scuse - i canali di comunicazione al giorno d’oggi sono estremamente accessibili.
Ma vedi, come lo sai che siamo “sotto San Remo”? Io non ne ero al corrente Io quest’anno festeggio 11 anni senza il possesso di una TV. Cosa che consiglio a tutti…
È un problema italiano invece, forse però non è solo italiano che è diverso…
Per Sanremo ti farei notare la prima pagina dell ansa di adesso, sito che guardo appena sveglio… E ti farei anche notare il nome del mio attuale gestore telefonico…
L’unica perplessità è sul numero dei lanci operativi di Vega: dal primo volo uno all’anno. Sono i numeri previsti dal business plan o è il mercato ad essere spietato?
Sul sito di Arianespace parlano di 3 lanci di Vega previsti per il 2015, e di 13 da qui al 2019, quindi dovrebbero essere, circa tre/ quattro lanci l’anno, che non é affatto male
durante la diretta hanno detto una cosa che non sapevo, lo stadio superiore AVUM a propellente liquido che darà a IXV la spinta finale, in realtà rimarrà in orbita mentre IXV rientrerà in atmosfera dopo circa 100 minuti dal lancio.
AVUM verrà deorbitato dopo un giro completo intorno alla Terra che durerà circa 1 ora e mezza, effettuando una seconda accensione per rallentare, entrare nell’atmosfera e venire distrutto per l’attrito.