La tragedia di Mc Kenzie

Partito nel 1974 da Houston, doveva essere il primo uomo su Giove…
Ecco la storia narrata prima dai Dik Dik e quindi dagli Elio e le Storie Tese.http://www.youtube.com/watch?v=yeiRoWEnSuk

un mistero…

a casa me lo guardo… ;p

ragazzi, la canzone dei dik dik (mitici!) è tanto quanto “space oddity” di david bowie! ma il nostro,ripeto,mitico gruppo italiano si è ispirato a “2001 odissea nello spazio” ?

Ciao a tutti!
Grandissimi anche gli Elii!! :slight_smile:
Cercando in giro sulla storia di Mc Kenzie ho trovato una fonte che parla di censura del brano dei Dik Dik uscito nel '74 e che cito:
“Tragicamente casuale è invece la censura di un pezzo dei Dik Dik. Si tratta del brano “Help Me”, una canzone di grande impatto emotivo che racconta la storia di un astronauta americano la cui navicella, a causa di un guasto, si perde nello spazio. […] Incredibilmente, in corrispondenza dell’uscita del disco successe davvero una cosa analoga, per cui il brano in questione venne censurato e bandito dalle programmazioni”.
http://www.hitparadeitalia.it/mono/censura.htm

Ho provato a cercare qualcosa in merito ma nulla di chiaro: avreste idea di un episodio al quale il sito potrebbe fare riferimento?

Mi sembra una cavolata bella e buona. L’unica missione USA nel 1974 è stata Skylab 4. Per quanto riguarda i Russi, ci furono la soyuz 14 (che si attaccò alla Salyut3), la soyuz 15 (che fallì il docking alla Salyut 3) e la soyuz 16, test flight per le missioni apollo-soyuz dell’anno successivo.
Potrebbero forse riferirsi alla Soyuz 15, ma la vedo un po’ azzardata…

PS: comunque la versione di Elio è mille volte meglio secondo me… peeerchè tuo padre è esploso in volo, lo sai caro figliolo, e poi non era neanche tuo papà, perchè io #censura#. L’ho sempre adorata questa canzone :slight_smile:

come faceva la moglie a esser incita di 7 mesi se il iaggio per giove dura iù di un anno???

…appunto. Ascolta la versione di Elio fino alla fine :stuck_out_tongue_winking_eye:

SABOTAGGIOOOO!!!

Comunque personalmente a me non mai piaciuta nessuna delle due versioni: troppo triste come storia.