La turbopompa della V2

Ho trovato questo su YouTube. È intitolato " A4 / V2 Rocket in detail: Turbopump"
(Il razzo A4 / V2 in dettaglio: la turbopompa" e parla in grande dettaglio della turbopompa e del relativo generatore di vapore, spiegandone il funzionamento in grande dettaglio. Ci sono esperimenti e vengono mostrati anche molti pezzi storici. E, soprattutto, sembra essere il primo video di una serie! Molto interessante

5 Mi Piace

Vedo che questo video fa parte di una playlist, " The Wernher von Braun V2 Rocket Academy" particolarmente interessante.
Grazie per la segnalazione @riki2048ksp!

immagine

Il link alla playlist:

5 Mi Piace

Giusto per ricordare come è fatta una A4/V2 (nel caso abbiamo qualche neofita che ci segue):

4 Mi Piace

Ci sono gli e.book in PDF gratuiti legali:

The rocket and the reich: Peenemunde and the coming of the ballistic missile era.
di MichaelJ. Neufeld, 374p.
Text © 1995 by Smithsonian Institution.

e

V - weapons hunt _ defeating German secret weapons.
Copyright © by Colonel Roy M. Stanley II, 366p.
First published in Great Britain in 2010 by Pen & Sword Military.

Link per il download in https://quantum.dedo1911.xyz/fsdownload/nSEUIo1QW/LIBRI, parte di una “biblioteca” online di cose militari curata da Parabellum (tutto gratuito/legale*)

Con illustrazioni in b/n tipo

immagine

Ps, Google Translate non mi traduce documenti più lunghi di 300 pagine, mi dice; avete suggerimenti per traduttori più generosi?

*: Le mappe fatte da Parabellum, sempre libera consultazione, richiedono almeno il riconoscimento dei crediti per l’uso pubblico divulgativo… ma è roba che non pertiene cose astronautiche, nemmeno missilistiche.

1 Mi Piace