LA7 doc

Interessante, ma non ha aggiunto nulla in più a quanto sapevo. In più c’hanno messo del “proprio” e hanno detto alcune inesattezze.
Sembrava quasi un film che un vero e proprio documentario. Ma a questo punto preferisco il “vero” film con Tom Hanks… :smiley:
Notte a tutti!

Ma gli oltre SEI minuti di black-out del rientro nell’atmosfera terrestre non sono esagerati?? A me risulta fossero stati poco più di QUATTRO… contro i TRE previsti… :? son troppo pignolo?? :grinning:

Più che altro ho notato qualche inesattezza nella traduzione delle comunicazioni fra Apollo e Houston, tipo “shut down” che diventa “tutto a posto”.
E’ anche vero che ci sono panzane tipo la storia del Saturno che esplodendo avrebbe devastato mezza Florida, ma nel complesso devo dire che non ci si poteva aspettare molto di più, dopotutto gli esperti (o cultori della materia, come il sottoscritto) nel campo sono molto pochi.
E’ qualcosa di simile a quanto porvato quando trasmettono filmati o documentari di sotira contemporanea, imprecisioni e facilonerie non si contano.
A presto

Giulio

Appena visti, beh direi piuttosto buono il mio parere su Apollo 13 un po’ troppo drammatizzato e “pompato” il primo, forse fare un documentario rivolto al grande pubblico più analitico sarebbe stato troppo “piatto”, anche se qualche panzanata se la potevano risparmiare…
Penso che non sia neanche da paragonare come simil “moon hoax”, in fondo i fatti erano quasi tutti veri, il problema era solo nell’interpretazione esageratamemte melodrammatica… con quello che passa in tv, direi che è un passetto in avanti… (one small step… :smiley: )

Ribadisco, tanto di cappello alla parte relativa ad Apollo 13 che ha salvato la trasmissione. La prima parte, considerata a se stante, si salva perchè quantomeno non hanno insinuato dubbi sull’allunaggio. Ma a leggere ben tra le righe, con tutte le storpiature e l’alone di mistero sparso ovunque sulla riuscita della missione, il documentario sembrava prendere la strada del “Ma sarà stato possibile che sia realmente successo con tutti questi problemi?”

Visto.
Speravo meglio ma pensavo peggio.
Voto 5 alla prima parte (Apollo 11) per i toni eccessivamente tragici e per le inesattezze storico-tecniche.
Voto 6 e mezzo ad Apollo 13.
Menzione speciale per l’assenza di accenni al Moon-Hoax !
Concordo con Paolo D’Angelo: alcune immagini erano per me ancora inedite.

Ciao, Fabio

Ma gli oltre SEI minuti di black-out del rientro nell'atmosfera terrestre non sono esagerati?? A me risulta fossero stati poco più di QUATTRO... contro i TRE previsti... :? son troppo pignolo?? :grinning:

Dall’Apollo 13 Air-to-Ground Voice Transcription ufficiale NASA (vedi immagine) si evince che:

• a MET (Mission Elapsed Time) 5g 22h 38m 36s CapCom stima un LOS (Perdita di Segnale Radio) in un minuto/minuto e mezzo;

• supponendo un LOS effettivo a MET 5g 22h 40m 00s, la prima comunicazione da Odissey viene ricevuta nuovamente a 5g 22h 46m 08s, quindi poco più di 6 minuti dopo il LOS.

Pare che non abbiano toppato…

Ciao, Fabio

P.S.: anche a me sembravano troppi…

Si anch’io pensavo peggio. Due considerazioni:1-siamo un pò viziati (grazie a Dio,a Internet,alla spacecraft films,ed a Tom Hanks siamo viziati).Ai vecchi tempi quando tre minuti sulle missioni Apollo passati in una trasmissione televisiva sembravano una manna dal cielo,quando per leggere i resoconti dei voli sulla luna bisognava consultare i vecchi quotidiani alla biblioteca comunale o leggere le due paginette dei pochi libri a disposizione sull’argomento,un documentario come quello di stasera ci sarebbe sembrata una benedizione.2-Questa schifezza del moon hoax grazie all’ignoranza e alla stupidità di alcuni cosidetti giornalisti del …zzo (scusa Marco,ma mi viene dal cuore) sta diventando una costante,tanto che se non viene citato ci pare un miracolo.Ricordo ancora la prima volta che sentii parlare del moon hoax.Ero alla stazione termini di Roma,a metà degli anni 90,e su una bancarella di libri vidi un volumetto che spiegava come “non siamo mai andati sulla luna”.Ricordo il mio stupore.Non ero neanche disgustato,ero incredulo come qualcuno potesse tirare fuori certe idiozie,tra l’altro copiate da quel prodotto malato dei malati anni 70 dal titolo “Capricorn one”(e da lì che viene l’idea).Nella mia beata ignoranza ero convinto che di una simile stro…pidagine non ne avrei più sentito parlare.Invece…

Voi quando avete sentito parlare per la prima volta del Moon Hoax,e quali sono state le vostre reazion iniziali?

Infatti la dove la tragedia c’era (apollo 13) hanno calcato un po’ di meno la mano,mentre sull’apollo 11, hanno voluto calcare la mano,per sopperire all’assenza ditragedie compiute amplificando problemi che sono stati risolti con addestramento ed intelligenza .Concordo essenzialmente con i voti di Fabio.Admin concordo con te sul fatto che con più rigore sarebbe stato un documentario sufficiente (e molto probabilmente avrebbe comunque fatto ascolto),ma purtroppo Apollo 11 si porta dietro un sacco di miti e leggende che dureranno,finchè nn crescerà la cultura astronautica (noi nel nostro piccolo facciamo qualcosa per questo).Anzi mi chiedo quante panzane mi bevo guardando documentari che trattano cose che nn conosco! Sarebbe bello che per fare questi documentari chiedessero dritte a gruppi di appassionati come noi.

Voi quando avete sentito parlare per la prima volta del Moon Hoax,e quali sono state le vostre reazion iniziali?

Bè, direi che le “voci” le ho sempre sentite, non ricordo quando per la prima volta.
Ma il primo segno “tangibile” fu quando vidi lo stesso libro di cui parli negli scaffali di una famosa libreria di Milano, fine anni '90.
Reazioni ?
Prima incredulità, un pò di stupore (il libro stava fianco a fianco con bellissimi trttati scientifici di Stephen Hawking), poi una leggerissima tristezza.
Il tutto per pochi secondi, poi sono passato a cercare qualche bel libro di Storia…

Da quando ho questa passione ho capito che c’era gente che nn credeva all’allunaggio (come se fosse un fatto di fede!).Quando l’argomento cade nei discorsi “del sabato sera”,dico la mia ma essenzialmente cerco di capire quanto il mio interlocutore riesce a “girarla”,se la maggior parte del gruppo è con questa persona X può diventare un boomerang continuare a cercare di farlo ragionare (l’ars oratoria purtroppo è efficace al di la della ragionevolezza della tesi sostenuta),magari lo lascio parlare finchè nn inizia a contraddirsi e poi lo faccio notare.Essenzialmente mi inc…e allora cerco di nn perdere la calma.

Adesso vi racconto (sempre se non l’ho già fatto in passato) il mio primo incontro con il concetto di ‘Moon Hoax’.
Invero fu in tempi non sospetti
Correva l’anno 1982, ed avevo dunque 16 anni.
Ero appena entrato, unico minorenne, in un piccolissimo gruppo di ricerca ufologica (di stampo estremamente critico e scettico) di Arezzo, il G.A.U. (Gruppo Avvistamento Ufo… lo sò, l’acronimo era un pò infelice…).
Eravamo comunque tutti giovanissimi, il Presidente, che oggi fà l’astrofisico e di cui ho già parlato) doveva averne 19 di anni…
Mi fu affidata la responsabilità della corrispondenza.
Ricevemmo una lettera da un gruppo, credo pisano, i cui principali responsabili erano appena stati in vacanza negli USA.
Li avevano appreso il verbo complottista…
Ci spiegarono che era ovvio il fatto che nessuno era giunto sulla Luna, e sapete perché ?
Perché le immagini della discesa di Armstrong sulla Luna erano riprese dal suolo lunare, mentre, essendo una trasmissione via satellite, sarebbero dovute essere riprese… dall’alto !!!
Nella mia ignoranza, gli scrissi una lettera che a tutt’oggi ritengo di una precisione vicina alla preveggenza…
Ovviamente gli spiegai l’assurdità della loro affermazione, e riportai l’effettivo andamento delle riprese tv in quella missione, basandomi sui dati a disposizione… disponibili su libri e riviste alla portata di tutti.
Non ci contattarono più.
Basta un piccolo misanderstanding, ed una persona superficiale diventa un … complottista !

Tornando a noi… si, visti anche io… solite drammatizzazioni… guardiamo History, che li son molto più seri !!!

(ps: questa dell’UFO gira da sempre… che voleva dire Buzz ? E’ stato solo decontestualizzato ? Le investigazioni ufficiali che dicono ?)

Salute e Latinum per tutti !

I documentari di History spesso sono migliori di quelli di Discovery anche su questioni tecnologiche,comunque c’è un pezzo del documentario di oggi che affermava che il motore di discesa del lem era stato testato sei volte e per tre nn aveva funzionato dando un 50% di possibilità di riuscita della missione.Ora,a me pare una affermazione (di un tecnico) decontestualizzata se no apollo 9 e 10 dove li mettiamo? Che le probabilità di riuscita della missione fossero basse (nn il 100%) lo avevo già sentito dire da Kranz in interviste più articolate di quelle del documentario di LA7,ma nn capisco il dato di 3 accensioni nn riuscite su sei:a che si riferisce? Al lem specifico di apollo 11 ?
Sapete dirmi qualcosa?Anche perchè qualche tempo fa ho avuto una discussione con un mio amico su questo dato che ho già sentito in altre occasioni ma nn sono riuscito a convincerlo del fatto che il dato fosse, se nn altro, incompleto.

(ps: questa dell'UFO gira da sempre... che voleva dire Buzz ? E' stato solo decontestualizzato ? Le investigazioni ufficiali che dicono ?)
 Salute e Latinum per tutti !</blockquote>

Si ,gira da sempre,ma è una bufala.Tra l’altro è interessante notare che fino agli anni 80 il “complotto lunare” era nascondere la verità sugli ufo che gli astronauti avevano visto sulla luna,adesso è il falso allunaggio.Ogni epoca ha le bufale che si merita. P.S.Tutto l’allunaggio e l’EVA di Apollo 11 parola per parola: http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/frame.html Ai vecchi tempi non c’era tutta la incredibile mole di materiale che oggi Internet mette a disposizione,quindi dire che il tale astronauta aveva pronunciato sulla luna “Mio Dio,cosa sono…sembrano alieni”,o una frase del genere, poteva (forse) pure passare.Ma oggi chi crede al moon hoax c’ha propio le pigne in testa!

Appena visti, beh direi piuttosto buono il mio parere su Apollo 13 un po' troppo drammatizzato e "pompato" il primo, forse fare un documentario rivolto al grande pubblico più analitico sarebbe stato troppo "piatto", anche se qualche panzanata se la potevano risparmiare... Penso che non sia neanche da paragonare come simil "moon hoax", in fondo i fatti erano quasi tutti veri, il problema era solo nell'interpretazione esageratamemte melodrammatica... con quello che passa in tv, direi che è un passetto in avanti... (one small step... :smiley: )

Mi hai tolto le parole dalla bocca. Concordo comunque anche con Fabio Z. e Carmelo. Siamo forse diventati un po’ troppo esigenti. Un tempo avremmo fatto salti di gioia per pochi minuti di immagini riciclate.
Se non altro come detto anche da molti, non si è parlato di cospirazioni.
Molto meglio di quello che ha fatto Minoli.

Ho cominciato a sentire stro… mbolate moon hoax subito dopo il film Capricorn one ovvero dal 1979 in poi. Su qualche rivista di “mistero” (poi riportato da quotidiani e settimanali più o meno seri) si cominciva a mettere in dubbio la cosa, ma tutto era abbastanza blando. Il “macigno” lo ha poi posto il “fantasioso” (leggi assurdo) libro di Kaising.
Ricordate: la teoria cospirazionista fa breccia nelle persone che sono “ignoranti” (nel senso buono del termine) circa la storia della conquista dello spazio. E’ nostro compito fare “cultura spaziale”. In tutte le maniere possibili. Chi sa come sono andate realmente le cose non ha poi più dubbi. Anzi ne rimane affascinato.
L’ho sperimentato facendo “chiacchierate” presso le scuole.

Paolo D’Angelo

Ragazzi, i messaggi seguenti sono stati scorporati e proseguono nel Topic “L’UFO di Apollo XI: approfondiamo…” nel subforum “Miti da sfatare”.
In questo modo si mantene la coerenza dell’argomento, interessante a prescindere dalla trasmissione de “La 7 doc”.
Continuate là sopra!