LADEE completa l’inserzione in orbita lunare


#1

LADEE completa l’inserzione in orbita lunare

[html]La sonda della NASA ha completato le operazioni di avvicinamento alla Luna e ha cominciato i test sugli strumenti di bordo [/html].

Leggi l’articolo completo: LADEE completa l’inserzione in orbita lunare.


#2

Ciao, ma l’articolo mi ha fatto pensare ad una domanda: quanta spazzatura spaziale c’e’ intorno alla luna? Molta meno che sulla terra ma la’ non hanno i radar per tracciarla; inoltre, mancando l’atmosfera, immagino le orbite decadano molto piu’ lentamente, e se lo fanno possono sempre arrivare a pochi metri dal suolo ma rimanere sempre a velocita’ prossime a quella orbitale… Qualcuno ne sa di piu’?


#3

Le orbite lunari decadono in modo relativamente rapido per diverse cause, la principale delle quali è l’effetto gravitazionale combinato della Terra e del Sole. Hanno un effetto anche i mascons.


#4

Interessante. Quindi stai dicendo che dopotutto non c’e’ praticamente “space junk” intorno alla luna???


#5

Attualmente in orbita lunare ci sono solo LRO, le due ARTEMIS e ora LADEE.


#6

Esatto, solo le missioni in corso o in fase finale.


#7

Poi non ci sono stadi intermedi, anelli di congiunzione, pezzi di lamiera, gocce di sodio, coperte di protezione, tappi di telescopi… tutta quella roba resta in LEO. Alla fine i veicoli che hanno raggiunto l’orbita bassa lunare sono davvero pochi, ripsetto al casino qui sulle nostre teste.


#8

La missione di LADEE è stata estesa di un altro giorno lunare (=28 giorni). Anziché a fine marzo, quindi, la missione si concluderà il 21 aprile, quando la sonda verrà fatta deorbitare sulla Luna.

http://www.nasa.gov/ames/nasa-extends-moon-exploring-satellite-mission/#.Uuz0klJ_st8