Lanciare dal Mediterraneo

Stavo ragionando in merito allo ‘spazioporto pugliese’ e mi sono chiesto se fosse possibile avere una base di lancio ‘convenzionale’ su una qualsiasi costa del Mediterraneo…

A parte le questioni di convenienza delle basi affacciate sugli oceani (o sulla steppa russa) in termini di orbite, la distanza dall’equatore e alle questioni economiche e politiche , quali sono le limitazioni tecniche e di sicurezza per cui non si potrebbe lanciare dalla punta sud della Sicilia verso est o dalla Sardegna verso ovest?
Sempre parlando di lanciatori non aviotrasportati (no launcherone o virgin Galactic ecc…)

Scusate l’eventuale banalità della domanda ma non sono stato capace di trovare da nessuna parte delle informazioni in merito…

Una possibile ragione può essere lo spazio aereo ad alto traffico.

hai bisogno di una zona di sicurezza dove possano ricadere i primi stadi o, in caso di incidente, tutto il razzo, lunga qualche centinaio di km almeno, nella direzione del lancio. Da Vandenberg lanci solo verso sud perchè hai l’oceano, e così da tutte le altre basi sul mare. In Russia hai il deserto kazako, in Cina hanno qualche problema con la popolazione :slight_smile: Dalla punta sud della Sicilia potresti lanciare verso SSE, ma quella zona di mare (e di aria) è trafficatissima. Temo sia difficile.

1 Mi Piace

Da Cape Canaveral ad un certo punto hanno deciso di evitare i lanci su orbita polare per non scaricare i booster su Cuba. Dal Mediterraneo, che come dice il nome e’ circondato di terra, avremmo la stessa situazione per qualunque lancio.

Si dice che durante la guerra fredda una mucca cubana sia stata uccisa da un primo stadio yankee ma non trovo molte fonti (*). Comunque Fidel Castro ha rivenduto i motori di un booster di un Thor-Ablestar caduto su Cuba ai Russi.