Lanciata la Progress M-02M verso la ISS

Oggi dalla Base di lancio di Baikonur è stata lanciata con successo la navicella cargo Progress M-02M (numero di serie 402).
Il lancio è avvenuto in perfetto orario alle 18,37 GMT, cossispondenti alle 20,37 Ora di Mosca, dalla storica rampa di lancio Pad 1/5.
Il lanciatore utilizzato per la missione ISS-P33 è stata una Soyuz-U, la Progress M-02M pesava al lancio 7119 kg.
Dopo una decina di minuti la navicella si è separata dallo stadio superiore ed è entrata in orbita, dispiegando poi i pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
La Progress M-02M attraccherà alla Stazione il 12 Maggio, alle 19,12 GMT, utilizzando la porta del modulo Pirs, liberata ieri dalla Progress M-66.

Bene, un :clap: per il lancio riuscito!

La progress sarà vecchia, ma affidabilissima come il lanciatore!
Questa dovrebbe essere una versione con nuovo hardware o sbaglio?

Notizia ANSA di oggi:

"MOSCA - Un pezzo di razzo è caduto sul tetto di un’abitazione della repubblica russa dell’Altai, nella Siberia sudoccidentale, senza tuttavia causare vittime né danni. Lo riferisce l’agenzia Itar-Tass citando il ministero delle emergenze locale.

Gli abitanti della casa, un edificio di due piani nel villaggio di Baranovka, distretto di Zonalni, hanno sentito dei forti rumori sul tetto e hanno chiamato i vigili del fuoco, che hanno trovato un frammento metallico lungo 120 centimetri e largo 35 centimetri.

Gli esperti hanno poi confermato che si tratta di un frammento di razzo, quello che è stato lanciato ieri sera alle 22.47 dal cosmodromo kazako di Baikonur per portare sulla stazione spaziale internazionale (Iss) il cargo Progress. La zona dell’Altai è quella più esposta al rischio caduta frammenti dopo i lanci dal cosmodromo di Baikonur."

Questa è la seconda con il nuovo hardware!

Roskosmos nega riportato dalla ITAR-TASS.

Video del lancio:
Progress M-02M succesfully launches atop Soyuz-U rocket

Roskosmos non ha tutti i torti, visto che l’unica città di nome Baranovka che ho trovato si trova ad oltre 600 km a nord del percorso teorico del razzo, e la propaggine più meridionale del territorio russo non è a meno di 400 km dalla stessa traiettoria. Probabilmente qualcuno ha pensato veramente di rifarsi il giardino a spese dell’agenzia spaziale.
:facepunch:

Il carico della Progress (massa totale 7119kg) comprende:
-250 kg di propellente per la ISS (880kg propellente nei serbatoi).
-870 kg di propellente in taniche di rifornimento.
-45 kg rifornimenti di gas.
-51 kg di ossigeno.
-77 kg di materiale elettrico.
-153 kg di acqua.
-104 kg di materiale sanitario e igienico.
-178 kg di cibo e prodotti freschi.
-140 kg di materiale medico, di biancheria, oggetti igienici personali.
-18 kg di documeti, materiale fotografico e di ripresa video.
-65 kg di esperimenti scientifici.

Mica male come carico! :ok_hand:

Certo che i lanci notturni sono sempre affascinanti e spettacolari!

Immagini della Roscosmos relative al lancio ProgressM-02M :smile:


Nella prima foto si vede in basso a destra una specie di grosso sbuffo di vapore che sembra fuoriuscire da uno dei motori del 2o stadio, che cosa è? Me lo domando perché la foto è stata scattata decisamente prima del lancio.

Io ho sempre pensato che fosse idrogeno o ossigeno che fuoriescono durante il loro caricamento o nella fase di mantenimento del livello nei serbatoi, ma in effetti è solo una mia supposizione, non mi sono mai inforamto :smiley:

Che sia idrogeno non credo, da quanto ne so, almeno, i primi due stadi non sono criogenici, o sbaglio?