Lanciata la Progress M-06M

E’ stata lanciata oggi da Baikonur la navicella automatica Progress M-06M che porterà sulla ISS i rifornimenti necessari ai sei astronauti attualmente a bordo della Stazione Spaziale.

Il decollo del lanciatore Soyuz-U è avvenuto alle 17,35 CEST, dal Pad 1/5, mentre la stazione stava sorvolando l’ Oceano Atlantico.

La navicella è poi entrata regolarmente in orbita, in rotta per la stazione.

L’aggancio automatico alla porta posteriore del modulo Zvezda è programmato per Venerdì 2 Luglio alle 18,58 CEST.
La porta in oggetto è stata liberata nei giorni scorsi dalla presenza della Soyuz TMA-19, che è stata riposizionata Lunedì sul nuovo modulo Rassvet.

Il carico della navicella cargo ammonta a circa 1210 kg di materiali vari, 870 kg di propellente, 100 kg di acqua e 50 kg di ossigeno.

Si è trattato del 38° lancio di una Progress di rifornimento nell’ambito del programma ISS.

Fonte: Roscosmos

Video già postato nel log della missione:

Era dal 2006 che una Progress non veniva lanciata in giugno.

Intervento di utilità prossima allo zero, ma mi piacciono le statistiche.

La navicella sembra sia fuori controllo.
Notizie di agenzia in corso

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Infatto lo stavo postando anche io.
Ho appena letto la notizia su Rainews.

“Secondo un portavoce del Centro di controllo russo dei voli spaziali, la navetta, denominata Progress, si trova ormai a tre chilometri di distanza dall’Iss. Secondo Interfax, in una comunicazione con il centro di controllo fuori Mosca l’astronauta Alexander Skvortsov ha detto che la navetta-cargo «si sta allontanando da noi» e sta sparendo dalla vista.”

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13609.msg144417;topicseen#new

a dirla tutta la notizia è stata riportata prima su questo topic.

PDA

Le notizie postate nella board “News Portale” escono in RSS e vengono poi inserite su www.astronautinews.it
Da qui la necessità di “duplicare” alcune discussioni che nascono all’interno di altre sezioni. Non ti stavamo certo ignorando :slight_smile:

Pesce grande mangia pesce piccolo, è inevitabile. :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: