Lanciata la Shenzhou 8, la Cina verso la sua prima stazione spaziale

Alle 22.58 di lunedì 31 ottobre l’agenzia spaziale cinese CNSA ha effettuato con successo il lancio della capsula spaziale senza equipaggio Shenzhou 8,destinata ad incontrare il modulo orbitante Tiangong-1, già in orbita dallo scorso 29 settembre. La missione è iniziata grazie alla spinta del vettore Lunga Marcia 2F, decollato dal poligono di lancio di Jiuquan, nel nordovest della Cina.

L’incontro nello spazio ed il collegamento dei due elementi avverrà automaticamente, segnando l’ennesima, prestigiosa “prima” per il programma spaziale del grande paese asiatico.
Tiangong-1 e Shenzhou-8 resteranno collegati tra loro per 12 giorni, dopo i quali i due veicoli si distaccheranno per poi ricongiungersi con un secondo rendez-vouz. Questo ambizioso programma consentirà agli ingegneri a terra di assicurarsi del buon funzionamento dei materiali e delle procedure, in vista dei futuri lanci con equipaggi di taikonauti.

Shenzhou-8, al termine del secondo periodo trascorso aggianciata a Tiangong-1, rientrerà a terra raggiungendo il suolo autonomamente.


Davvero incredibili queste capsule Shenzhou;con questo volo si segna un’altro primato che dimopstra le grandi potenzialità dei cinesi e del loro programma spaziale.

Un grande applauso alla CNSA anche per la copertura mediatica dell’evento.

Quando è pianificato il docking?

Sembra i 3 novembre

Un applauso ai cinesi per il lancio e, ancora una volta, per la straordinaria copertura…! :clap:

Mi associo al plauso generale per questa (ennesima) straordinaria impresa spaziale cinese.

Aldilà di come vada l’aggancio automatico se già riescono a dimostrare capacità di rendez-vous autonomo, a mio avviso, stanno a buon punto…

Cioè viene agganciata per due volte alla stazione, e dopo un periodo deorbitata? Non parla di visite a bordo, devo pensare che questa capsula non verrà mai abitata, ma viene solo utilizzata per il collaudo delle procedure? E la tiangong?

vedi anche qui
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15049.0

Esattamente!!! E’ partita senza equipaggio per testare le capacità di docking e tutti i sistemi, tenuta della porta d’aggancio compresa.
Viste le poche missioni umane cinesi è stato doveroso compiere una missione automatica prima di rischiare con un’equipaggio.

In allegato quelli che dovrebbero essere i resti del fairing ritrovati presso Xiyaoze nella provincia di Shaanxi.

Fonte: http://news.cnwest.com/content/2011-11/02/content_5461999.htm


001372d8a255101acb5046.jpg

001372d8a255101acb4f45.jpg

001372d8a255101acb4e44.jpg

001372d8a255101acb3e43.jpg

Pare alle 1:30 ora di Beijing (17:30 UTC)
La copertura dell’evento su CCTV dovrebbe iniziare alle 16:30 UTC.

Avrei visto di buon occhio tentare le procedure di dock automatico con una capsula già rifornita di consumabili, lasciandola poi attraccata in attesa di future crew…
Pur raggiungendo l’obiettivo di missione, vedo come un terribile spreco far rientrare una capsula abitabile dopo due dock e poco altro… :frowning:

Beh ma qui non è che stiamo parlando di missioni di lunga durata come sulla ISS, che ha bisogno di essere mantenuta carica di reagenti, propellenti, acqua e quant’altro per mesi di abitazione continua.

Per i pochi giorni in cui gli astronauti faranno visita alla Tiangong suppongo saranno sufficienti i “bagagli a mano” sulla Shenzhou. Non credo siano necessari altri rifornimenti.
Non vedo per niente la Shenzhou 8 come uno spreco. Anzi. Dimostrare di saper attraccare in automatico mi sembra un obiettivo di tutto rispetto per una missione spaziale.

Si vede che non hai dato un’occhiata alla configurazione del Tiangong 1.
Questo ha UN solo portello di attracco, assiale e nella direzione del volo, pertanto non sarebbe stato possibile far attraccare due Shenzhou allo stesso tempo.

Tipologicamente il Tiangong 1 ricorda molto la Salyut 1 russa.

Sembra manchi poco meno di un’ora al docking.

diretta in corso sul sito di CCTV

30 minuti.

I due spacecrafts si “sentono” e si vedono.


distanza 30 metri


vlcsnap-2011-11-02-18h26m42s62.png