Lanciata la Soyuz TMA-16

Stamattina alle 09.14 CEST è stata lanciata con successo dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan, la Soyuz TMA-16 che venerdi alle 10.36 si aggancerà alla ISS.

L’equipaggio è composto dal Comandante Max Suraev (RUS), dal Flight Engineer Jeff Williams (USA) che prenderà la nomina di Comandante della Exp.22 e dal “turista spaziale” Guy Lalibertè (CAN) fondatore del Cirque du Soleil.

Ad attendere i nuovi arrivati ci sarà l’attuale Comandante della Exp.20 Gennady Padalka (RUS), il prossimo Comandante della Exp.21 Frank De Winne (BEL), Mike Barratt e Nicole Stott (USA), Roman Romanenko (RUS) e Bob Thirsk (CAN). Per la prima volta ci saranno tre capsule Soyuz agganciate alla ISS.

Padalka e Barratt, a bordo dallo scorso marzo, insieme a Lalibertè torneranno a terra il prossimo 10 ottobre alle 18.29 con la Soyuz TMA-14, concludendo la Exp.20.

E’ un evento storico; tre capsule Soyuz contemporaneamente agganciate alla ISS. Peccato che non ci sia la possibilità di fotografarle, sarebbe una foto da incorniciare.