Lanciato l'X 37B

Non “rompi” mai Rudy, eccoti accontentato:

http://en.wikipedia.org/wiki/KH-12
http://en.wikipedia.org/wiki/KH-13

Naturalmente questa è la classica “punta dell’iceberg”, ricordate che questi satelliti potrebbero apparire molto simili all’HST con la sola differenza di un modulo di servizio nella parte posteriore…

Incredibile dopo il mitico F-104 adesso mi va in orbita…anche se c’era quasi arrivato con alcuni voli sperimentali proprio dell’F-104 o sbaglio?
All’USAF voglio sfruttare le scorte di pezzi di ricambio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il Rocketdyne AR2-3 utilizza come combustibile il JP-10 (un tipo di Kerosene avio) e come comburente il perossido di idrogeno.

Eh Peppe questi li avevo visti anch’io! :wink: (grazie comunque!!!)
Speravo in qualcosa di più…nascosto…e introvabile
Continuerò a cercare!

L’NF 104A era inteso come “trainer” per l’X-15 e non era stato mai pensato per dei voli suborbitali ne tantomeno orbitali.
La sua quota di tangenza si aggirava intorno ai 32.000 m, pur essendo una quota rilevante è molto aldisotto della “soglia” dei 100 Km per il volo suborbitale.

Occhio che l’X-37B NON monta il motore AR2-3 cui si sta discutendo, questo era previsto per l’X-37 ma una delle modifiche effettuate una volta passato il progetto all’USAF è il cambio del sistema propulsivo principale, le cui specifiche non sono state rivelate se non che sia ad idrazina. :wink:

Al momento, per ovvi motivi, è difficile fare previsioni in tal senso.

Posso pero’ ricordare che il FDL (Flight Dynamics Laboratory) ha una lunga storia di versioni “scaled up and down” di velivoli e veicoli spaziali, sopratutto riguardo i corpi portanti degli anni 60.

Inoltre lo stesso X-37 ha già avuto una versione in scala più piccola, denominata X-40.
Non sarei quindi troppo sorpreso se, prima o poi, apparisse una versione “scaled up” dell’X-37 con capacità manned, sopratutto considerando l’attuale momento e sopratutto considerando che la capocommessa dell’X-37 è una certa Boeing McDonnell-Douglas… :wink:

Grazie Alberto, allora si torna all’ipotesi di prima, ossia che sia lo stesso gruppo propulsivo di un KH di ultima generazione…

Perdonami Peppe, non intendevo certo dire che l’F104 è andato in orbita…mi riferivo proprio al programma di training per l’X-15 che aveva portato questo gioiello a quote molto alte (anche se come dici molto lontane dal limite ufficiale di spazio) per dire che il motore (solo quello) dopo essere arrivato così in alto ora va in orbita con l’X-37B
Anche se come ci ha segnalato Albyz non è nemmeno così…peccato!

I satelliti KH di ultima generazione dovrebbero utilizzare un Lockheed Martin Bus-1 modificato (secondo gli analisti Charles P. Vick e Dwayne A. Day), che utilizza dimetilidrazina asimmetrica e tetrossido d’azoto, con una spinta non conosciuta.

Se l’X-37B non utilizza il Rocketdyne AR2-3 inizialmente previsto per l’X-37A allora è probabile che utilizzi un sistema propulsivo di provenienza Lockheed-Martin. Vediamo se nel prossimo futuro l’USAF rilascerà qualche dettaglio in merito…

Sebbene l’X-37B sia, per certi versi, una “prima assoluta” è bene ricordare che nel corso degli anni sono stati già collaudati veicoli spaziali militari automatici, eccoli:

  1. Mc Donnell ASSET, suborbitale, primo volo 18/09/1963 - http://en.wikipedia.org/wiki/ASSET_(spaceplane)

  2. Martin X-23 PRIME, suborbitale, primo volo 21/12/1966
    http://en.wikipedia.org/wiki/X-23_PRIME

  3. Molnya Bor-4, orbitale, primo volo 04/06/1982
    http://en.wikipedia.org/wiki/BOR-4

Un X-37 “smilitarizzato” e pantografato per un accesso manned in LEO non lo vedo male per il futuro… vediamo cosa dimostrerà la versione automatizzata.

Io nell’eterna diatriba tra capsula e spazioplano mi metto un po’ in mezzo… secondo me non sono necessariamente mezzi antitetici ma possono diventare complementari. Una linea di volo con spazioplani per la LEO e capsule per l’esplorazione BEO non la vedo proprio malaccio, non so come la pensate…

Senza dimenticarci del MIG-105 Spiral,che ha fatto dei vol sperientali con pilota,ci tengo a dirlo perchè è quasi un’anno e mezzo che stò facendo una versione per Orbiter :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-105

Purtroppo ai nostri fini non conta, perché il MiG 105-11, cosi’ i vari X-24A/B, HL-10 e M2-F2/F3 hanno effettuato dei voli atmosferici. Nessuno di loro è mai andato nello spazio.

Gli unici, almeno finora, aerorazzi pilotati che hanno effettuato voli suborbitali sono l’ X-15 e lo SpaceShipOne.

Leggendo oggi dei problemi di Galaxy15 (satellite in GEO fuori controllo) mi è venuto da pensare se il “gioiellino” USAF potrebbe arrivarci e dare una spintarella…
Intendiamoci, non sto parlando si riparare il satellite, semplicemente di andare lì e metterlo in traiettoria controllata di rientro così non scassa agli altri satelliti come sta succedendo.
Quello che vorrei sapere è se ha una capacità di manovra così alta…

Amesso pure che disponga di una simile capacità, in termini di Delta-v, resterebbe da capire se poi dispone pure di un braccio robotico per “catturare” il satellite.

Non credo che un sistema come l’X-37B sia stato concepito per missioni del genere in LEO, tantomeno in GEO. Personalmente ritengo che uno degli scopi di tale veicolo, se non lo scopo primario, sia l’osservazione da quote basse.

Penso anche io che la GEO (ma forse non la GTO) sia assolutamente fuori portata del X-37B. Difficile capire cosa stia facendo in questo momento… osservazione a quote basse? ma i militari non hanno già in orbita diversi satelliti Hubble-sized con cui fotografare le palline da golf? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un veicolo tanto più piccolo come questo non può essere migliorativo nel visibile… forse monta qualche radar ad apertura sintetica o altre diavolerie? Ma anche in questo caso… perché uno spazioplano e non un normale satellite spia? Io lo vedo più propenso a un’attività antisatellite… però non saprei sinceramente.

E’ vero, pero’ l’X-37B potrebbe compensare il fatto di avere ottiche meno performanti con la possibilità di sfruttare le sua qualità aerodinamiche per restare a bassa quota il più al lungo possibile.

Naturalmente, in assenza di qualsiasi riscontro, questa è un’ipotesi buona come un’altra…

Si certo Peppe!
Io ho “preso lo spunto” da Galaxy15, non intendevo proprio dire che ora l’x-37 dovrebbe andare a farlo!
Mi sono espresso un po’ male!
Volevo capire se una simile missione fosse per lui possibile (ovviamente dotandolo di appositi add-ons tipo braccio), non che quello attuale in orbita debba farla! :wink:
Stavo pensando alla possibilità eventuale di missioni di questo genere per evitare ai satelliti vicini di consumare carburante per evitare satelliti fuori controllo.

Non penso che sia possibile per l’X-37B, se non dotandolo (se si può) di moduli propulsivi aggiuntivi, oppure (che è più semplice) montandolo su un lanciatore più potente. Il fatto è che per posizionarsi in GEO serve più delta V (e quindi più carburante) che per un’iniezione translunare…