Lanciato nuovo satellite navigazionale Cinese

L’Agenzia di stampa Xinhua ha comunicato l’avvenuto lancio orbitale di un nuovo satellite Cinese.

Si tratta di un satellite per la rete per navigazione e posizionamento Beidou/Compass-2.

Il lancio è avvenuto stanotte, alle 23,30 CEST, dallo Xichang Satellite Launch Center, Provincia di Sichuan, per mezzo di un razzo vettore a tre stadi Long March 3A (CZ-3A).

Secondo i piani Cinesi, la costellazione sarà composta da 35 satelliti, di cui 27 in orbita media (MEO), 5 in orbita geosincrona (GSO) e 3 in orbita geosincrona inclinata di 55° (IGSO).

Quello di oggi è il primo esemplare della serie IGSO, il quinto esemplare operativo lanciato dall’ Aprile 2007 .

Il video del lancio:

Quale differenza c’è rispetto ad un’orbita geostazionaria “tradizionale”?

Adesso arriverà AJ a bastonarmi, ma in teoria dovrebbe essere così.

Orbita geosincrona, significa che il periodo orbitale del satellite è uguale al periodo di rotazione terrestre.
Se il satellite è inclinato di 0°, ossia orbita sul piano dell’equatore, allora si parla di orbita geostazionaria, perché un osservatore “vede” il satellite sempre fisso nello stesso punto.
Se invece incliniamo l’orbita, il satellite non è fisso nel cielo, ma quello che accade è che un osservatore (fisso in una posizione) lo vedrà passare nello stesso punto alla stessa ora del giorno successivo.

Questo significa che l’orbita geostazionaria può essere ottenuta solo a inclinazioni 0° o li vicino?

Sia l’orbita geostazionaria che quella geosincrona vedono un satellite orbitare intorno alla Terra in 24 ore, l’unica differenza è l’inclinazione: nell’orbita geostazionaria l’inclinazione è zero o circa, mentre nell’orbita geosincrona l’inclinazione è diversa da zero.

:ok_hand:
Ragazzi, se volete c’è anche un’animazione di orbita geostazionaria che ho trovato su Wiki:

Tutto corretto, giusto una piccola precisazione, per completezza: il periodo di rotazione terrestre è il giorno sidereo, più corto di circa 4 minuti rispetto a quello solare, posto per definizione a 24 ore. Poiché sulla Terra seguiamo il giorno solare (come naturale), quindi usiamo la scala temporale UTC, per l’osservatore a terra il satellite dovrebbe presentare un anticipo di 4 minuti ogni giorno, non poco su periodi più lunghi.

Il vantaggio di un’orbita geosincrona inclinata non è che passa sempre alla stessa ora su una località, ma dovrebbe essere (e qui vado a logica) che passa sempre con la stessa traiettoria relativa.