Lanciato un nuovo satellite radioamatoriale FOX

Nel payload di LauncherOne, messo in orbita con la missione LaunchDemo 2 di Virgin Orbit c’è anche un satellite radioamatoriale (per le cronache del lancio: [2021-01-17] LauncherOne | Launch Demo 2 - #44 di marcozambi).
Si tratta di RadFxSat-2, conosciuto anche come Fox-1E, quinto satellite della serie Fox realizzata dalla Vanderbilt University e da AMSAT.

Ecco le frequenze di accesso al satellite:
Downlink dati di telemetria: 435.750 MHz 1200 bps BPSK (il software per decodificare la telemetria FOX è qui: https://www.amsat.org/foxtelem-software-for-windows-mac-linux/)
Uplink – 145.860 MHz – 145.890 MHz (SSB)
Downlink – 435.760 MHz – 435.790 MHz (SSB)

EDIT: Riguardo alla missione LaunchDemo 2 ecco un bell’articolo di Manuel De Luca su AstronautiNEWS:

5 Mi Piace

Per ora mi sembra taccia…
https://network.satnogs.org/observations/?future=0&norad=99758&observer=&station=&start=&end=

(magari è previsto, non ho ancora letto niente di ufficiale)

1 Mi Piace

Nel documento postato qui (quello vecchio del 2017, ma che comprende anche i cubesat effettivamente lanciati) danno qualche tempistica ma io non capisco, forse tu sì.

Quella cosa che dicono venga dispiegata dopo 2 giorni è il tether di un esperimento ma da quel documento sembra che dovrebbe cominciare a trasmettere qualcosa prima (magari il trasponder no, ma la telemetria sì).

Entrambe le frequenze appaiono vuote nei passaggi Satnogs che ho visto.

AMSAT conferma che non si ricevono i dati di telemetria.
Per aggiornamenti sullo stato del satellite ecco la fonte di riferimento: https://www.amsat.org/radfxsat-2-fox-1e-status-update/

1 Mi Piace

Aggiornamento del 29 gennaio. Cominciamo con il dire che RadFxSat-2 continua a essere inattivo, che è una brutta notizia.
Una notizia migliore è che W5SAT, radioamatore americano, ha colto tracce di funzionamento del satellite, che quindi non è ufficialmente defunto.
AMSAT ha chiesto la collaborazione di tutti (intendiamoci: ci riferiamo alle stazioni specializzate nel contatto dei satelliti - i “sat big guns”) di rimanere in ascolto sulle frequenze del beacon di telemetria e di inviare i dati, se ricevuti. Allo stesso tempo raccomanda a tutti di non provare a ingaggiare il satellite.
:crossed_fingers:

3 Mi Piace