Lancio Dragon / COTS-1 previsto per l' 8 Novembre

L’8 Novembre è la data attualmente prevista dalla Space-x per procedere al lancio orbitale del complesso Falcon-9/Dragon-1.

In questo senso la società privata ha richiesto ufficialmente all’ USAF l’ utilizzo dell’ Eastern Test Range per quella data.

Si tratta del primo test concordato con la NASA, nell’ambito del programma COTS, per il rifornimento automatico della Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio era previsto in precedenza per il 23 Ottobre, ma i tecnici della Space-X hanno preferito riservarsi un ulteriore margine di tempo per approfondire i test che coinvolgono le apparecchiature del Launch Complex-40, il razzo vettore Falcon-9 e la prima unità della capsula Dragon.

Il lanciatore è solo al suo secondo volo, dopo il positivo debutto del Giugno scorso.

In caso di completo successo del test, è possibile che i due prossimi voli vengano combinati per accellerare i tempi di sviluppo del programma.

La prima settimana di Novembre sarà molto impegnativa per i tecnici del complesso di lancio della Florida.
Infatti il primo Novembre è in programma il lancio della missione STS-133, ultimo volo della Discovery, il 4 Novembre è previsto il lancio del vettore Delta-4H, col satellite segreto NRO L-32, infine l’8 Novembre il volo del Falcon-9/Dragon.

Fonte: Spaceref

Questa si che è una splendida notizia!! :ok:

A questo punto non ci resta che attendere (spasmodicamente) il primo vero lancio di Dragon…

Bene bene.

Speriamo che non ci siano ulteriori rinvii e che tutto proceda al meglio.

La sequenza Shuttle , Delta IV H e Falcon 9 ha un che di simbolico . Un mezzo in via di pensionamento , il razzo più performante che abbiamo e poi un vettore agli inizi della sua vita operativa . Come dire il passato , il presente , il futuro .

ottimo sarà una settimana molto pesante… ma molto interessante … e anche quella precedente a questi lanci sarà cosi …
perchè si ha un PROGRESS da Baikonur il 27.10 alle 17.11 MESZ poi un ARIANNE 5 da Korou il 28.10 con la finestra dalle 23.51 alle 00.17 MESZ ed in poi il satellite italiano Cosmo su Delta 2 da Vandeberg AFB il 30.10 alle 04.20 MESZ . Ed poi il Giorno dello Space Shuttle Discovery ed poi Falcon 9 con Dragon

La sequenza Shuttle , Delta IVH e Falcon 9 è saltata.
Il Delta 4H è in ritardo con la preparazione, verrà lanciato non prima del 16 Novembre.
Quindi: STS-133 il 1° Novembre, Il Falcon-9/COTS-1 l’ 8 Novembre e poi il Delta IV-H.

E’ comunque una sequenza mica da ridere! :ok_hand: Si va dal presente (purtroppo finito) al futuro fino al possibile futuro!
Una bella carrellata a una settimana uno dall’altro! :star_struck: