E’ pronto al lancio il cargo di Natale per la ISS, il vettore è già pronto sul pad di lancio, con il rollout che si è svolto sotto la neve ieri mattina.
Il lancio è previsto per domani alle 8:12 ora italiana con arrivo sulla ISS il giorno 26 alle 9:26 con diretta su NASATV.
Ancora qualche foto:
Il solito pacco dono natalizio pronto a partire…
Davvero suggestivo!
Chissà se nel pacco dono sono compresi anche dei regali di Natale per gli astronauti oltre ai consueti e indispensabili rifornimenti!?
Di solito sì.
Paolo Amoroso
una slitta anomala per babbo natale…
“Progress col fairing verde…tarararara ra ra!”
(da cantare sulla musica di “rudolph col naso rosso”)
Ho chiuso il mac, l’ho appoggiato sul comodino, spento la luce e poi riacceso il tutto solo per postare questa.
Guardate l’ora e perdonatemi.
Tranquillo, c’é chi ti segue in diretta, e non può andare a dormire… Peraltro è una nottataccia finora (ma può peggiorare).
Salute e Latinum per tutti !
Non ho avuto notizia dell’avvenuto undocking della Progress 26 (alias Progress M-61). Qualcuno mi può confortare, magari con l’orario preciso GMT?
Semi OT, Kru c’è sempre un livello di peggio aldisotto del livello di peggio che stimavi peggiore in assoluto (in altri termini, quando credi di aver raggiunto il fondo ricordati che in genere esistono i sottoscala e le cantine…alla faccia dell’ottimismo ).
E arrivati in fondo, ci sono sempre pala e piccone per scavare…
L’undocking è avvenuto alle 3:59 UTC del 22 Dicembre, rimarrà però in orbita circa un mese per alcuni esperimenti automatici.
Per quanto riguarda il lancio odierno, è avvenuto tutto regolarmente e i “regali” sono già sulla via della ISS.
:offtopicplus: …Per esempio potrebbe piovere…(citazione da…?) :offtopicplus:
…Per esempio potrebbe piovere…(citazione da…?)
da:
- Marty Feldman in Frankenstein Jr
- Woody Allen in Love & Death
…credo
…ho vinto qualche cosa??
Saimoncis
Ieri repubblica.it dava così la notizia del lancio:
NATALE: RAZZO RUSSO PORTA I REGALI ALLA STAZIONE SPAZIALE
Una navetta russa e’ partita questa mattina dal cosmodromo di Baikour, in Kazakhstan, con un carico di rifornimenti e regali di Natale per l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss). La navetta Progress M-62 e’ stata portata in orbita da un razzo Soyuz e ha iniziato il viaggio verso la Iss. L’attracco e’ previsto per mercoledi’ alle 09:26 ora in Italia. Ad attederla il comandante statunitense Peggy Whitson, l’ingegnere di volo della Nasa Dan Tani, e il cosmonauta russo Yury Malenchenko. Quest’ultimo ricevera’ anche regali per il suo quarataseisimo completanno che cadra’ sabato.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2768564.html?ref=hpsbdx
Giusto!