Lancio suborbitale Danese

Incredibile! :astonished:
Avremo il primo lancio “dilettantesco” suborbitale manned? :astonished:
Cosa ne pensate… prenotiamo un volo? :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://www.copenhagensuborbitals.com/index.php

Sembra quasi un hoax.

Ma lanciano in piena citta’ (che mi confermerebbe che e’ una bufala a meno che i danesi siano impazziti) o quella piattaforma viene rimorchiata al largo per il lancio?

Chissa’ a cosa fanno pubblicita’ :stuck_out_tongue_winking_eye:

B E L L O !
a quanto pare il lancio della missione I-X è previsto il 30 agosto alle 08.00…

La seconda che hai detto, dal Mar Baltico a quanto dicono nel sito

Nel sito si parla di lancio in una zona di test militari a 12 miglia dalla costa. In effetti se è la zona indicata nella cartina mi sembra un pò piccolina per un volo suborbitale ma anche per un semplice lancio di un razzo-sonda. Certo, se non è un hoax è un bell’esempio di pragmatismo nordico.

Lancerebbero il passeggero in posizione eretta?!
Ma se è dagli albori che è noto che la posizione eretta porta al collasso!

Spero siano al corrente di questa cosa e abbiano valutato la posizione…a quanto si evince voglio prima fare un lancio di prova con manichino (cosa piuttosto ovvia in effetti) per valutare gli effetti sul corpo umano, non vorrei che si accorgessero di questa cosa solo allora…
A questa pagina si legge:
The HEAT booster will burn for about 60 seconds, providing 40kN of thrust, resulting in less than 3-g making the trip feasible for humans to endure in an upright position.

Secondo loro il booster finale genererà circa 3g di accelerazione e si tratta di un valore accettabile per il corpo umano…

Su loro sito si legge anche la possibilità di imbarcare qualche piccolo esperimento scientifico o piccoli oggetti. Magari si può spedire qualche gadget legato al forum (anche se non ho visto la questione costi).

ricordo che a una forza di 3g è impossibile restare in piedi

Non sto metendo in dubbio le tue parole, sto spulciando il sito ed estrapolo quel che riporta.
In effetti non sembra “in piedi” ma semi-seduto, posizione tipo sgabello molto alto. Infatti nelle foto sul sito si vede una sorta di seduta.
Poi resta tutto da vedere e lascio ai più informati gli effetti di 3g per circa 60 secondi come riportano sul sito.
Come dici tu sembra una bella “sberla” da assorbire in piedi/semi-seduto

Il progetto mi ricorda molto il Truax X-3 volksrocket .

Penso però che molto dipenda dalla velocità con cui quei 3g vengono applicati. Se sono applicati progressivamente e non tutti in una botta su una seduta seppur minima forse sono sopportabili. Oddio, poi magari la schiena risente di qualche ernia discale, ma è una cosa secondaria … :stuck_out_tongue:

http://www.copenhagensuborbitals.com/gfx/TychoBrahe_spacecraft_aug2010.jpg

ehm io li in piedi per ora non mi ci metto ancora…

chi si fa avanti?

Ma cosa vuoi che sia un’ernietta?! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Domanda tecnica: ma se quel tizio sta in piedi nella lunghezza del razzo, dov’è la fuel tank? Magari mi dite quant’è l’altezza del razzo?

Penso che quella che vedi in foto sia solo l’ogiva finale, vedi questa immagine che spiega come si svolgerà il lancio.

…dubito che faranno a gara per salirci… :fearful:

L’avevo visto un po’ di tempo fa… secondo me finisce che qualcuno ci lascia la pelle…

Speriamo di no!! :cry:
Secondo voi sono così sprovveduti, senza una minima preparazione?
Vedendo le foto dei test sembra che abbiano una buona organizzazione tecnica, dite che non abbiano fatto le cose allo stesso modo dal punto di vista medico?

Sembra una bara con un razzo sul fondo…