L'Apollo Flight Journal di Apollo 8 cambia volto

Una piccola segnalazione! Nell’Apollo flight Journal, relativo ad Apollo 8, nella pagina relativa al giorno del lancio, sono stati aggiunti alcuni video relativi allo staging del Saturn 5 di qualità superlativa. C’è addirittura un video che ritrae lo scarico in volo della torre LES, vista da una delle finestrelle a bocca di lupo (rendez vous) del Modulo di Comando! :nerd:

http://history.nasa.gov/ap08fj/01launch_ascent.htm

Tutti i video sono stati forniti dal sito www.footagevault.com, che li vende in qualità HD a prezzi abbastanza sostanziosi!

Bella segnalazione!!! Per l’aggiornamento non ho capito quando sia stato fatto… lo avevo consultato recentemente, ma ora sono cambiate diverse cose…

Sensazionali. Le sequenze più nerd sono nella parti finali dei video: al rallentatore si nota meglio il movimento di espulsione del contenitore con la cinepresa, che veniva poi recuperato in mare.

Paolo Amoroso

Si, l’ho notato anch’io!
Peccato che quando la telecamera veniva eiettata nell’apposita capsula di rientro, l’alimentazione primaria (che veniva fornita dalle batterie dello stadio S-2), veniva interrotta e le riprese terminavano. In realtà una batteria seppur piccola l’avevano anche le capsule che proteggevano le telecamere, ma servivano solo per far funzionare i riscaldatori interni (che proteggevano termicamente il prezioso carico cinematografico dal freddo dell’alta quota raggiunta e dal freddo delle acque oceaniche una volta ammarate) e i trasponder di localizzazione che richiamavano verso di loro i radiogoniometri delle navi di recupero dopo l’ammaraggio. Anche le telecamere dello stadio S-1C funzionavano nello stesso modo.

Che ladri… il filmato di Apollo 4 costa 78 € nella versione a bassa risoluzione: il cofanetto della Spacecraft films costa la metà, e fra le altre cose c’è anche questo.

meraviglioso! questo sito andrebbe tradotto in italiano e distribuito a tutti i ragazzi che si appassionano come noi tutti alle straordinarie imprese cosmiche compiute dall’uomo! una prova in più ed una certezza che l’uomo ha volato intorno alla Luna e la visitata! saluti da Lunakhod