Lasciare medicina per ingegneria aerospaziale

Salve a tutti. Vorrei iniziare dicendo che è da tanto tempo che cerco un vero sogno o obiettivo. Non ho mai avuto un amore specifico per una materia ma ho sempre trovato tutto abbastanza piacevole e per questo, quando si è trattato di scegliere una facoltà, ero indeciso tra una umanistica (lettere classiche) e una scientifica (biologia). Alla fine ho optato per la seconda e nonostante in realtà trovassi molto noioso lo studio delle materie prettamente caratteristiche al corso stesso, ho deciso di provare il test di medicina per una questione più di ambizione che di passione.
Ho passato il test all’università che volevo e seppur avessi dei dubbi sul percorso in sé, non ho avuto il coraggio di rifiutare l’opportunità. Premetto che ho sempre trovato molto “divertenti” le materie “logiche”
(come matematica,fisica,latino,greco) e nonostante già sapessi la quasi totale mancanza di queste a medicina( in quanto lo studio è per lo più mnemonico) ,ora sto subendo molto questa situazione. Perciò mi sono dato un po’ di tempo per pensare. In questo tempo ho pensato a tutto quello che fin da piccolo ho sempre trovato meraviglioso e credo di aver capito cosa veramente mi appassiona ed è lo spazio, le galassie,l’universo e la complessità delle leggi che lo governano. E credo veramente che sia questa la scelta giusta,infatti l’unico esame che mi ha interessato fin ora, è stato proprio quello di fisica medica… E quindi ho fatto un po’ di ricerche e sebbene sia indeciso tra fisica e ingegneria aerospaziale, credo che opterò per la seconda per cercare di coltivare il sogno di diventare astronauta. Avrei bisogno di molti consigli perché ho paura che scegliendo ingegneria aerospaziale possa perdere quella parte di “conoscenza astronomica” che non voglio assolutamente perdere.
Aiutooo

Le università di solito offrono servizi di orientamento sulle carriere e assistenza psicologica. Una chiacchierata con uno di questi esperti potrebbe essere utile.

2 Mi Piace

Io - cioè uno sconosciuto che ti legge per la prima volta - voto astronomia o fisica perché a ingegneria aerospaziale di queste cose c’è poco e niente. Appoggio senza riserve il consiglio che ti ha dato @amoroso, parla con tutor / orientamento.

3 Mi Piace

Concordo con quanto detto da @Me99. Ti parlo da studente magistrale in Astrophysics and Cosmology e da triennalato in Astronomia. (Risposta che esula un pelo dalla tua domanda ma spero che ti dia info e contesto rispetto alla Laurea in Astronomia. Come dico alla fine del messaggio, se hai dubbi contattami pure in privato.)

Anche io prima di iniziare la mia carrirera universitaria ero indeciso tra fisica, ingegneria aerospaziale e astronomia. Ho scartato fisica perchè troppo ampia come spettro (si passa dalla fisica delle particelle alla quantistica a tanti altri campi che a me non interessavano) e ingegneria aerospaziale perché c’erano troppi esami che non mi piacevano.

Di corsi di Laurea puramente in Astronomia, cioè non che abbiano qualche esame base su Universo e stelle, ce ne sono solo due che io ricordi: Padova (dove mi sono laureato in triennale e sono tutt’ora in magistrale) e Bologna. Da quel che ricordo, Padova è più focalizzata, dal lato osservativo, sulla parte ottica mentre Bologna sula parte radio. Essendo di UniPD non posso che consigliarti Padova, anche perché di Bologna lato Astro non ho conosciuto nessuno.

Tieni però a mente che la triennale in Astro non è tutta Universi e stelline, anzi: il primo anno e mezzo, come puoi verificare dal piano di studi, è dedicato ad avere le basi di fisica e matematica necessarie per capire i concetti spiegati nel restante anno e mezzo. (Spoiler: corsi come analisi 2 e analisi 3 non è che avranno strumenti che utilizzerai quotidianamente, ma sono comunque esami obbligatori da fare).

Sempre parlandoti per esperienza diretta, dato che come credito libero ho scelto un esame di Aerospaziale e ho avuto modo di fare due chiacchiere con studenti del corso, la parte di astronomia è veramente piccola e relegata alle cose super basiche.

Se quindi il tuo interesse è l’Universo vai su astronomia: per diventare astronauta il titolo di studio è solamente uno dei tanti requisiti che ti servono. Se poi invece ragioni solamente dal lato economico e se come a me non ti piace fare ricerca, beh ingegneria (qualsiasi) ti permette di avere sbocchi professionali molto più remunerativi di quelli di un astrofisico che non fa il dottorato e quindi entra in ricerca.

Se hai bisogno di info, puoi anche mandarmi un messaggio privato.

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.