L'astronauta Mike Fossum dalla ISS parla con gli studenti di Ispica in Sicilia

Ad un mese di distanza dal precedente, venerdì 14 ottobre Mike Fossum, attualmente a bordo della ISS, sarà di nuovo in contatto radio con gli studenti, questa volta della Sicilia.

Organizzato dall’associazione ARISS-AMSAT, il contatto radio permette agli studenti di dialogare con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo collegamento, ci sarà Michael E. Fossum, astronauta NASA e comandante della Spedizione 29 che attualmente risiede nel laboratorio orbitante.

L’Istituto Superiore “G. Curcio” di Ispica, in provincia di Ragusa, Sicilia, è a indirizzo scientifico, linguistico, classico nonché professionale e tecnico e coinvolge gli studenti in vari programmi di scambio culturale. Il collegamento ARISS si colloca proprio in questo ambito.
Come sempre le domande spazieranno da argomenti propriamente legati alla vita a bordo, ad esempio per sapere se ci sono attività che piacciono di più o di meno, quanto è impegnativo fisicamente e mentalmente vivere in microgravità ed in un ambiente - tutto sommato - ristretto, cosa si vede effettivamente dalla ISS, per passare a domande più personali come l’iter formativo e le eventuali difficoltà ad esso collegate, cosa manca di più della Terra, quali sono i lati più entusiasmanti del lavoro di astronauta.

Il collegamento è previsto venerdì 14 ottobre alle ore 13h03.

Potete seguire il collegamento in diretta collegandovi al sito www.livestream.com/AMSAT_Italia