L'astronauta NASA Michael Fincke ospite ad AstronautiCon 4!

E’ con grande onore ed un pizzico di orgoglio che comunichiamo l’ospite d’onore della convention AstronautiCon 4, prevista per i giorni 20-21-22 novembre prossimi a Lecco: l’ospite sarà l’astronauta NASA Michael Fincke, già Comandante della Stazione Spaziale Internazionale e membro delle Expeditions 9 (come Flight Engineer) e 18 (come Comandante).

Michael Fincke, laureato presso il MIT nel 1989 e presso l’università di Stanford nel 1990, è entrato nell’US Air Force come Space Systems Engineer, lavorando per diversi programmi militari e volando tra l’altro su velivoli F-15 ed F-16. Selezionato nel 1996 come astronauta dalla NASA, ha completato l’addestramento a Houston ed in Russia, prima di venire selezionato alle missioni sulla Stazione Spaziale.

Fincke è stato responsabile scientifico ed ingegnere di volo nella Expedition 9, dal 18 aprile al 23 ottobre 2004, per sei mesi nello spazio. Partito con una Soyuz, è tornato sempre in Kazakistan dopo 187 giorni, 21 ore e 17 minuti in orbita, portando a termine 4 attività extraveicolari (EVA). Riassegnato ad una ulteriore Expedition, Fincke ha raggiunto la ISS con una Soyuz TMA-13 il 14 ottobre 2008, ricoprendo per 6 mesi il comando dell’avamposto spaziale internazionale nella Expedition 18, fino all’8 aprile 2009.

Attualmente Fincke è assegnato alla missione STS-134 come Mission Specialist, che tra l’altro porterà anche il Col. Vittori, del corpo astronauti di ESA, presso la Stazione Spaziale. Questo sarà il primo volo di Michael Fincke sulla navetta spaziale americana, con un lancio previsto NET 28 luglio 2010.

La presenza di Michael Fincke avverrà quindi nel contesto della quarta Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali AstronautiCon 4 (http://www.astronauticon.it/), gestita dalla Italian Space and Astronautics Association e da Forumastronautico.it . La serie di eventi e conferenze avverrà a Lecco nei giorni 20-21-22 novembre prossimi, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space (http://www.deepspace.it/) e presso la prestigiosa cornice del Planetario di Lecco. Il programma dettagliato di tutti gli eventi collegati alla manifestazione sarà disponibile tra pochi giorni sul sito della Convention.

In attesa di comunicare nel dettaglio il programma dell’evento, lo Staff di Forumastronautico.it ed il direttivo della Italian Space and Astronautics Association esprimono il loro più sentito ringraziamento al Comune di Lecco, alla Provincia di Lecco ed al Gruppo Astrofili Deep Space per tutto il sostegno ed il supporto.

Congratulazioni e ringraziamenti a tutti quelli che hanno lavorato all’organizzazione, in particolare all’Admin Marco Zambianchi che si è impegnato con pazienza per mesi sacrificando buona parte del suo tempo libero.

Paolo Amoroso

Immagini credits NASA


Fincke Exp 9.jpg

Complimenti a tutti ragazzi, e a Marco in primis!

Un grazie grande così al Comune e alla Provincia di Lecco e al Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco!!

Si, AJ, se penso che tre anni fa, all’Astronauticon1, eravamo in una dozzina di partecipanti, ed ora invece si invita un pezzo grosso del corpo astronauti NASA, muovendo l’interesse di Comune e Provincia…beh, altro che orgoglio…mi scappa la lacrimuccia!!! :wink:

Dai dai, ragazzi, la strada è ancora lunga. Ma ora possiamo tutti lavorare per la pubblicità necessaria ad onorare tanto sforzo e anche a dar soddisfazione agli oratori che si alterneranno al palco.
E poi resta la premiazione dei nostri articolisti con il primo AstronautiPRIZE…
E molto molto altro, aspettate ancora qualche giorno e avremo online il programma dettagliato.

A costo di passare per tignoso, vorrei sapere se la foto “oscurata” messa sul sito era quella di Fincke che adesso si vede nella homepage.
Perche’ io ho preso quella di Guidoni “solita”, l’ho ridotta , resa trasparente e sovrapposta ed avrei scommesso le chiavi della macchina che era lui! :scream: :point_up: :point_up: :point_up:

A prescindere, e molto piu’ seriamente, ancora grazie a tutta l’ISAA ed ai patrocinatori dell’Astronauticon!

Complimenti! :clap:

Un colpo di questo genere ha quasi dell’incredibile! :scream:

Se continuate di questo passo, il prossimo anno ci sarà come minimo Aldrin! :ok_hand:

Che macchina hai? … o meglio, avevi? :stuck_out_tongue:

Bel colpo ragazzi!

:cry: :cry: :cry:

sara’ meglio che a Lecco venga in treno… :angel:

Era Fincke, ecco le prove :slight_smile:


fincke_1.png

fincke_2.png

Congratulazioni a tutti gli organizzatori dell’AC-4, in particolare al nostro buon Admin che si è prodigato come al solito, anzi più del solito, per far si che questa kermesse spaziale sia, di anno in anno, sempre più interessante e ricca (aldilà del prestigioso ospite di quest’anno).

Vorrei sottolineare come il cambio di “residenza” dell’AstronautiCon abbia giovato alla manifestazione grazie al supporto fattivo, e non solo “nominale”, del Comune e della Provincia di Lecco che si candida a diventare la vera “cittadina dello Spazio” italiana. Un posto che grazie alla presenza di persone attive e fattive, tra cui Marco Zambianchi (e non solo), una classe politica sufficientemente attenta e la bellezza intrinseca del posto può diventare, e a mio personale avviso “deve” diventare, il polo della cultura spaziale italiana.

Un sogno?
Vedremo, io per il momento sono più che fiducioso.

congratulazioni ragazzi, una notizia eccellente, sensazionale.
Motivo di orgoglio e passione.

Gestazione sofferta ma ne è valsa la pena… Che emozione quasi un anno dopo conoscere la persona con cui chiaccheravamo via radio quasi 400 km più sotto :disappointed:

GP

Vi presento Gianpietro, uno degli artefici della presenza di Fincke. :slight_smile:
Stamane partono gli inviti per le altre Scuole d’Italia che hanno conversato con Mike. :wink:

Caspita,è davvero un bel colpaccio e immagino le fatiche affrontate.
Ma ha ragione archipeppe,di questo passo,vista la bellezza del luogo e il coinvolgimento delle amministrazioni locali…da cosa nasce cosa e qui “rischiate” di ritrovarvi per il futuro ad organizzare dei simposi internazionali. :slight_smile:

Di nuovo complimenti. Questo mi sembra il giusto coronamento di mesi di intenso lavoro!!! Immagino la vostra soddisfazione…

La vera soddisfazione sarà avervi tutti presenti.
Stiamo lavorando sugli ultimi dettagli del programma, in ritardo perchè, come ora potete ben capire, stiamo coordinando enti e protagonisti diversi su tre diversi giorni…

Comunicazione di servizio. Se questo post ha immagini allegate, continuo a non vederle con Firefox su Linux/Mac.

Paolo Amoroso

Mi associo ai complimenti di tutti per il bel colpo messo a segno. Siete grandi! :clap: :clap: :clap:

Anch’io non vedo nulla, e solo con firefox; con IE tutto ok.