L'Atlantis è tornato al KSC

L’Atlantis ha fatto il suo ritorno al Kennedy Space Centre al termine del suo lungo volo a bordo dello Shuttle Carrier Aircraft (SCA) e a breve verrà preparato per il rollback nell’Orbiter Processing Facility (OPF). Nel frattempo, al KSC, l’Endeavorur sta proseguendo i suoi preparativi per la sua missione STS-127 che partirà il 13 Giugno. Il prossimo passo per questa missione è la Flight Readiness Review (FRR) di quest’oggi.

Lo SCA con lo Space Shuttle Atlantis saldamente fissato sul suo dorso è decollato alle 17:08 CEST del 1 Giugno dalla pista 22 della Edward Air Force Base in California, di seguito, dopo gli scali programmati a Biggs Army Air Field a El Paso (Texas), Lackland Air Force Base San Antonio (Texas), Columbus Air Force Base in Mississippi, è atterrato alla Shuttle Landing Facility (SLF) del KSC alle 00:30 CEST.

A questo punto, gli ingegneri della SLF si sono messi al lavoro sulla struttura denominata Mate Demate Device (MDD) che permetterà la rimozione di Atlantis dal 747 modificato, prima del suo ingresso nella Orbiter Processing Facility 1 (OPF-1) in vista della sua prossima missione.

Nelle immagini (C) del KSC/NASA ammiriamo l’arrivo e l’atterraggio dello SCA con il suo prezioso carico.


Bene, Atlantis è a casa adesso!

sono coscente che non sia il 3d giusto in cui chiedere pero… :flushed:

ma hubble dopo tutto ciò che gli è stato fatto quando riprenderà a fare foto? non ho letto nessuna news se non che la missione è andata bene (a parte qualche cosina di secondaria importanza).

Devono riimpostare software o cose simili? deve andare a posizionarsi in qualche orbita diversa da dove è ora o ci sono altre cose che mi sono sfuggite? sul sito della nasa di hubble si parla del successo della missione e basta…

ciao

Raffaele

Da quanto si diceva durante la missione, in questi mesi verranno svolti moltissimi test della strumentazione, nuova e riparata, le prime immagini dovrebbero essere scattate verso settembre.

Galleria fotografica dell’arrivo al KSC.
Qui una bella fotografia dell’atterraggio.

I tecnici impiegheranno 18 ore per smontare lo Shuttle dallo SCA.

Azz fino a settembre… sara’ dura resistere sigh…

Questa invece è molto curiosa…
http://www.spaceweather.com/swpod2009/03jun09/George-Fetter1.jpg?PHPSESSID=sqoc6m5u48a2qbo5826lbg90i1

Ma forse è meglio il solito Anaglifo!
Spero di non essere un tormentone… :disappointed:

Tormenta pure, non preoccuparti.

Paolo Amoroso

Suggestiva fotografia notturna.

Tormenta, tormenta!

Che ci fai sempre più contenti! :wink:

Tormenta, tormenta!

Che ci fai sempre più contenti! :wink:

Prima dell’alba sono iniziate le operazioni di demate di Atlantis grazie alla struttura MDD.
Nella prima immagine il muso dello Shuttle; nella seconda una visione notturna della struttura e la terza (spettacolo :stuck_out_tongue_winking_eye:) una visione all’alba.
Photo credit: NASA/Dimitri Gerondidakis


Foto molto suggestive!

I vantaggi di vivere in Florida… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Già…e non solo!

Alcune immagini del demating.


E del ritorno all’OPF.


Ora aspettiamolo per la sua prossima missione! :ok_hand: