Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo sito che, già da un po’, aveva attirato la mia attenzione e che reputo molto utile ed interessante.
Sono una studentessa del quinto anno del liceo scientifico ed, essendo giunto quasi al termine il mio percorso di studi liceale, sto già pensando al mio futuro universitario. La mia aspirazione è sempre stata quella di lavorare in campo spaziale, appunto, e dopo aver letto parecchie discussioni e consultato diverse persone, sono giunta alla conclusione che la fisica e l’astrofisica sono quello che fa per me (nonostante le possibilità di lavoro siano apparentemente ridotte rispetto a quelle di un ingegnere aerospaziale, ma so di astrofisici ben affermati anche in agenzie spaziali). Adesso, il mio dilemma è un altro: quale università potrebbe fornirmi la preparazione più solida, avvincente e stimolante, tra le tante presenti in Italia? Ovviamente ho provato a farmi un’idea di base sui diversi atenei, ma preferivo avere anche l’opinione di chi magari ha già intrapreso questi percorsi o che comunque ne sa qualcosa in più. In particolare, sono indecisa tra Pisa (Normale) e Milano (Bicocca), mi sono sembrate le più interessanti.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano.
Trieste per esempio ha una rinomata facoltà di fisica. Inoltre è una città stupenda.
Oltre l’università nel campo della ricerca fisica c’è la SISSA e c’è il SINCROTRONE.
Io la terrei in forte considerazione.
Sì, in effetti, avevo pensato anche a Trieste. Il fatto che abbia preso in considerazione principalmente Normale e Bicocca è perché, forse ingenuamente, le ho viste in posizioni molto alte nelle classifiche (seguendo questo ragionamento, anche la Sapienza). Il punto è che sono molto spaesata e non ho il minimo metro di paragone fra le tante
Chiediamo anche il parere di @Paky
sii, grazie, mi serve tutto l’aiuto possibile
Allora chiediamo anche a @zzambot