Lavorare all'ESA campagna 2022

Come tutti gli anni, anche ora si aprono tantissime opportunità per laureandi e neolaureati, la selezione finisce in primavera e in autunno si inizia a lavorare.

3 Mi Piace

Salve, mi sono appena iscritta al forum perché ho delle domande sul Young Graduate Traineeship dell’ESA. Io sono una laureanda magistrale in relazioni internazionali e sto per iniziare un Master in Politiche Spaziali. Che voi sappiate, ci sono delle possibilità di essere assunti in qualità di trainee (YGT) nell’ambito delle relazioni internazionali/diritto spaziale/strategia spaziale? Se sì, in quali sedi? Premetto che parlo fluentemente inglese e spagnolo + conoscenza professionale di francese e portoghese, arabo base.
Ho avuto feedback discordanti al riguardo, quindi spero che questo forum possa aiutarmi a fare chiarezza sulla questione.
Grazie a chi risponderà :slightly_smiling_face:

Dalla pagina sembrerebbe che prediligano più scienze, ingegneria e altri settori legati al business, ma non demorderei nel tuo caso, se sei interessata presenterei la domanda comunque, a quanto ho capito ti occupi di cose affini. Non potevano coprire tutte le casistiche nel sito.
Per curiosità, chi ti ha dato dei feedback negativi? Gente del settore o esterna?

Ci saranno varie posizioni di YGT nel direttorato di HRE. Se volete lavorare per la stazione spaziale o per le missioni di esplorazione, questa potrebbe essere una buona occasione :wink:

1 Mi Piace

Ciao, grazie per la risposta. Non mi hanno dato feedback negativi, ma discordanti tra loro. Era comunque gente esterna all’organizzazione che discuteva delle possibilità più o meno alte di essere assunti nella sede di Frascati o nelle altre sedi in Europa nel settore politico/legale.
Ho notato poi, per conto mio, che alcune persone che hanno fatto il mio stesso percorso di studi hanno iniziato un tirocinio alla sede di Frascati.
Dopo aver postato questa domanda sul forum, ho guardato i vari video dei tirocinanti ESA e ho avuto conferma che chi ha un background in relazioni internazionali viene assunto nell’ambito della Space Law - quindi ora sono più incoraggiata :smile:

1 Mi Piace

Non credo rientri nel mio ambito di studi :persevere: :persevere:

E se YGT non è il vostro programma ideale, in questo diagramma potete scoprire qual è la modalità di ingresso in ESA adatta a voi:

1 Mi Piace

è un vero peccato che la stragrande maggioranza delle opportunità siano riservate per studenti dal master in su. Sto pensando però di applicare per la Cubesat Summer School. Avete un qualsiasi consiglio sul processo di application? Soprattutto per questa sezione :sweat_smile: :
“Upload an essay presenting your idea on how CubeSat(s) could contribute towards solving one of the challenges in any one of the following areas”
Ogni consiglio, anche che font usare nella cover letter, è utile :grin:

1 Mi Piace

Il mio consiglio: segnala eventuali tuoi progetti creativi hobbystici di qualunque tipo: sviluppo di software, creazione di siti web, blog, produzione di video, progetti di elettronica ecc.

1 Mi Piace

Mi fa molto piacere che il link è stato visitato da tantissime persone, se qualcuno ce la fa ad entrare, gli ricordo che è obbligato moralmente a condividere la sua esperienza su forumastronautico :wink:

4 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 365 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.