Lavorare all'estero

Buonasera a tutti,

ho cercato l’argomento che vedete nel titolo, non trovando però corrispondenze mirate. Ho visto però che nello Spazio studenti di parlava di temi analoghi, pertanto ne apro uno nuovo qui, sperando di fare cosa gradita anche ai futuri lavoratori di domani che oggi sono studenti.

L’obiettivo del post é di raccogliere i racconti di chi ha avuto esperienze di lavoro all’estero, descrivendo lati positivi e negativi, eventualmente confrontati al panorama lavorativo italiano per chi ha avuto esperienza di entrambi.

ciao Guado,
ti risponderei volentieri sulla base della mia personale esperienza, ma forse dovresti essere un po’ più specifico: vuoi consigli su come trovare lavoro, o sulle difficoltà di vivere all’estero, sui pregi/difetti di questa scelta… o magari altro? Dovresti specificare anche che tipo di lavoro cerchi perché le cose possono cambiare parecchio, anche all’interno del solo settore aerospaziale.

3 Mi Piace

Se hai una spinta “interna” di esplorare l’ignoto, fallo e vai. Che sia lontano da casa in Italia o all’estero.

Se invece non ce l’hai e senti sempre la lontananza da casa ogni volta che ti allontani, allora stai intorno a casa. Perché vivere lontano e lamentarsi sempre che le cose non sono come a casa, ha poco senso.

Io in 15 anni all’estero ho visto amici di entrambi i tipi. C’è chi si lamenta in continuazione
“che in Italia era meglio” (e alcuni sono anche tornati, accettando di tagliarsi lo stipendio per due o per tre o condizioni lavorative peggiori), e c’è invece chi vive bene ovunque vada perché apprezza i più e i meno del luogo. E lo dico senza giudicare uno o l’altro, perché alla fine uno deve vivere dove pensa di vivere meglio.

Credo che nessuno l’abbia spiegato meglio di Checco Zalone in Quo Vado :laughing:

4 Mi Piace

Avete ragione, ieri nello scrivere il messaggio da telefono mi si é troncato all’improvviso senza avere la possibilità di modificarlo.