Lavorare in campo spaziale. Quale facoltà intraprendere?

Salve a tutti! Sono uno studente frequentante il quinto liceo e quindi mi trovo di fronte alla più ardua scelta.

Per farla breve possiamo dire che da sempre mi piace e attira tutto ciò che riguarda lo spazio tanto che all’inizio la mia idea era di fare Fisica per poi specializzarmi in Astrofisica ma leggendo su internet e ascoltando pareri di varie persone, diciamo che questa opzione mi è stata sconsigliata per la difficoltà che si riscontra nel trovare lavoro dopo la Laurea e per il fatto che come la si mette si finisce per fare il professore (cosa che non voglio assolutamente, avendo peraltro in famiglia un bel po’ di professori).

Quindi mi sono diretto successivamente verso la scelta di Ingegneria e adesso è sicuramente la facoltà che sceglierò.

Il problema principale è che non so effettivamente quale corso di Ingegneria faccia al caso mio e anzi faccia al caso del lavoro in campo spaziale.
I corsi che mi interessano maggiormente oltre a Ing. Aerospaziale sono Ing. Informatica, Ing. Elettronica e Ing. Fisica

Principalmente vorrei sapere con quale corso oltre ad Aerospaziale si possa lavorare in ambito spaziale (agenzie spaziali principalmente) e se è possibile effettivamente lavorare in questo ambito intraprendendo un altro corso che non sia Aerospaziale.

Per quanto riguarda Aerospaziale, invece, vorrei sapere se effettivamente in italia va o bisogna per forza andare all’estero e se facendola al PoliTO si studia più per l’ambito aeronautico che per quello spaziale
(In quanto avrei intenzione di andare al PoliTO perché andando al PoliMI so che Milano è più costosa in generale e venendo dalla puglia sarebbe una spesa troppo grande per i miei)

Grazie in anticipo per le risposte e mi affido completamente a voi che siete esperti del settore!