lavorare nel campo spaziale................

l anno prossimo mi dovro iscrivere all universita e vi chiedo un informazione…

esludendo a priori ing aerospaziale…secondo voi ho maggiori possibilita di entrare in un ente spaziale(del tipo ESAeASI) con una laurea in ingegneria elettronica o ingegneria delle telecomunicazioni???

Per esperienza mia non c’è molta differenza tra le due come opportunità lavorative in campo spaziale. Tra i miei colleghi direi che gli elettronici e i TLC sono in pari numero… C’è anche da dire che qui a torino ci occupiamo più che altro di esplorazione. C’è tutto il ramo dell’earth observation e dei satelliti per le telecomunicazioni, di cui ci si occupa poco a Torino, ma che credo dia più sbocco per elettronici e TLC…

Come mai escludi aerospaziale? Sono curioso perchè per ora sono orientato a quell’indirizzo…

Parlo personalmente, le strade per arrivare al settore spaziale sono tante quante quelle che portano a Roma.
Io ho una laurea in Architettura (con tesi in campo Spaziale9, mentre mia moglie - sempre come Architetto - lavora come progettista aeronautico.

Ma il top lo ha raggiunto un mio collega in Telespazio Napoli, anche mio ex compagno di scuola, che è laureato in Filosofia con tesi di laurea sull’Intelligenza Artificiale…

WOW… spettacolare percorso formativo/lavorativo :smiley:

Beh, sono convinto che se si va a spulciare tra gli ex studenti dell’ISU se ne trovano tanti di casi simili… avvocati compresi :wink:

PS @Fabry: nessuno esclude aerospaziale. Credo che spolmo intendesse dire che non comparava aerospaziale con elettronica o TLC perchè altrimenti la risposta sarebbe stata scontata

Ok, allora sono io che ho capito male… :stuck_out_tongue_winking_eye:

ho escluso ing.aerospaziale…

xke io mi sto diplomando in elettronica e telecomunicazioni e mi piace molto e vorrei continuare uno di questi 2 percorsi…

ho la passione per lo spazio e vorrei lavorare in enti spaziali o qualcosa di simile…e non so se scegliere elettronika oppure telecomunicazioni…per questo che vi ho kiesto quale dei 2 settori è piu rikiesto in qst ambito…

Con me, quest’anno, si e’ laureata dal masters ISU una infermiera che faceva diritto spaziale e nell’annata 2009-2010 ci sono almeno 3 architetti (penso sia un record)…