Lavoro da aerei ad aerospazio

Buonasera a tutti.
Mi presento sono Marco ho 26 anni e sono sempre stato affascinato dal mondo aeronautico / aerospaziale. Dopo essermi diplomato come perito elettrotecnico ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a lavorare nell’ambito della manutenzione aeronautica, da circa 3 anni lavoro come tecnico manutentore dapprima in una compagnia aerea e adesso in una azienda leader nella produzione e manutenzione di elicotteri. (lavorando quindi su i principali sistemi: idraulico, pneumatico, elettrico, motori turbofan/ turboshaft ecc)
Sono qua come tanti di voi per scoprire qualcosa in più su un settore che mi ha sempre affascinato nel quale vorrei entrare a far parte.
Arrivando al dunque, sono qua per domandare se qualcuno di voi ha una esperienza simile alla mia e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è riuscito a cambiare settore magari integrando con corsi oppure corsi specifici al momento dell’assunzione.
inoltre vorrei chiedere se qualcuno potrebbe darmi una descrizione generale di quelli che sono i ruoli tecnici nel settore aerospaziale.
La domanda è aperta a tutti.

Ciao e grazie !

2 Mi Piace

Ciao Marco, benvenuto sul forum e buone discussioni!

Ciao Marco e benvenuto da un altro perito elettrotecnico (a cui però ho dato seguito con una laurea in aerospaziale).

Ho una cara amica che lavora in Thales Alenia Space a Torino da 25 anni come esperta di safety per il volo umano, la quale ha “solo” un diploma di perito.

Però purtroppo i tempi sono cambiati, al giorno d’oggi se non hai una laurea per la maggior parte delle posizioni non ti considerano neanche, nonostante una buona formazione da perito secondo me potrebbe anche essere sufficiente per alcuni lavori (per esempio in integrazione).