Ciao a tutti. E’ un po’ che non scrivo sul forum, credo ormai 4 anni. Infatti ora è molto cambiato rispetto al passato 
Ho una BSc in ingegneria aerospaziale dal Politecnico di Torino ed anche il primo anno della magistrale che non ho concluso prima per motivi familiari e poi in ultima istanza economici. Lavoro da due anni come CAD/Project Engineer automotive. Sto valutando l’idea di tornare alle origini aerospaziali, non qui ma in Germania.
In particolare mi interesserebbe capire come avviene il colloquio Airbus? Via telefono o Skype e che tipo di domande vengono poste, oltre a quelle tecniche legate alla posizione per cui ci si candida? Parlo fluentemente 3 lingue tra cui l’inglese e attualmente sto imparando il tedesco, che però è ancora scarso.
In caso di esito positivo del colloquio l’azienda offre qualche aiuto con la sistemazione?
Quali altre aziende in Germania oltre a Airbus potrebbero essere interessate a candidati in arrivo dall’estero?
Il processo di selezione Airbus dipende molto anche dal sito e dalla divisione, a volte anche dal dipartimento. Se c’e’ un contatto telefonico di solito e’ per appuntamento poi si viene invitati ad un colloquio.
Il mio consiglio e’ di cercare anche come consulente per posizioni junior. Potrebbe essere un primo passo, dipende pero’ dalle condizioni che lasci in Italia.
1 Mi Piace
Ho notato una certa differenza tra le varie location Airbus alcune con più offerte, altre con poche o nessuna persino sul loro sito ufficiale. E’ possibile che in alcuni casi la selezione passi soprattutto tramite agenzie terze?
Mi hanno contattato da un’agenzia che ha la maggioranza della vacation per Airbus. Nella stessa zona ho già ricevuto diversi rifiuti tramite il loro sito ufficiale, con status sempre fermo su “application review” (l’avrà letta qualcuno?).