Ciao a tutti. E’ un po’ che non scrivo sul forum, credo ormai 4 anni. Infatti ora è molto cambiato rispetto al passato 
Ho una BSc in ingegneria aerospaziale dal Politecnico di Torino ed anche il primo anno della magistrale che non ho concluso prima per motivi familiari e poi in ultima istanza economici. Lavoro da due anni come CAD/Project Engineer automotive. Sto valutando l’idea di tornare alle origini aerospaziali, non qui ma in Germania.
In particolare mi interesserebbe capire come avviene il colloquio Airbus? Via telefono o Skype e che tipo di domande vengono poste, oltre a quelle tecniche legate alla posizione per cui ci si candida? Parlo fluentemente 3 lingue tra cui l’inglese e attualmente sto imparando il tedesco, che però è ancora scarso.
In caso di esito positivo del colloquio l’azienda offre qualche aiuto con la sistemazione?
Quali altre aziende in Germania oltre a Airbus potrebbero essere interessate a candidati in arrivo dall’estero?
Il processo di selezione Airbus dipende molto anche dal sito e dalla divisione, a volte anche dal dipartimento. Se c’e’ un contatto telefonico di solito e’ per appuntamento poi si viene invitati ad un colloquio.
Il mio consiglio e’ di cercare anche come consulente per posizioni junior. Potrebbe essere un primo passo, dipende pero’ dalle condizioni che lasci in Italia.
1 Mi Piace
Ho notato una certa differenza tra le varie location Airbus alcune con più offerte, altre con poche o nessuna persino sul loro sito ufficiale. E’ possibile che in alcuni casi la selezione passi soprattutto tramite agenzie terze?
Mi hanno contattato da un’agenzia che ha la maggioranza della vacation per Airbus. Nella stessa zona ho già ricevuto diversi rifiuti tramite il loro sito ufficiale, con status sempre fermo su “application review” (l’avrà letta qualcuno?).
Qualcuno mi sa dire qualcosa anche sul GSOC di Oberpfaffenhofen. Aspetto che si rifacciano sentire per un colloquio, anche se per un offerta diversa da quella a cui mi sono candidato (che mi devono ancora indicare in realtà). In ambito spazio meglio orientarsi su Darmstadt o va bene anche vicino a Munchen?
Per quanto riguarda Darmstad, le posizioni appaiono sempre, tra ESOC ed EUMETSAT, anche se fare un salto diretto in ruoli da ingegnere su missioni spaziali o segmento di terra se non si proviene dal settore spaziale è difficile.
Ti consiglio quindi di dare un’occhiata a https://www.space-careers.com/ per trovare una posizione da Spacecraft Controller, a mio personale parere l’ideale per fare ingresso nel mondo spaziale.
Qualcosa ho trovato, sia a Darmstadt che Monaco.
1 Mi Piace
Per Airbus dipende appunto dai siti. Se sono del ramo areonautico, spaziale o militare. Dipende da che progetti hanno in programma e gli sviluppi futuri. Magari hanno bisogno di consulenti perché devono soddisfare dei picchi ma non a lungo termine. Comunque diventare interni non è impossibile in seguito.
Il ciclo di vita a volte rimane in review a vita a volte si sblocca dopo qualche mese. Io sono stato chiamato dopo qualche mese e pensavo si fossero scordati. Per ESOC/ Eumetsat come già detto sei dalla Leop in poi per Airbus e l’industria in generale sei dalla fase B alla D, ovvero design, Ait e lancio. (Sintetizzando in maniera cruda). Per DLR non ho esperienza diretta quindi non so.
1 Mi Piace
Grazie per le risposte. Allora per le offerte spazio guardo spesso spacecareers, infatti l’offerta l’ho presa da lì. Ora avrei un colloquio per una posizione come system controller. Non ho ben capito come mai risultassi più adatto a quella posizione e non a quella come spacecraft controller. Cosa fa di preciso un system controller? Che possibilità di carriera si hanno partendo da system controller? Che range di stipendi?
Per Airbus invece sarebbe nel settore militare. Lì però non ho ancora un colloquio, purtroppo. Quindi in quanto ad application vale un po’ la regola dell’uomo giusto al momento giusto. Ma la progettazione Airbus dov’è concentrata maggiormente, in quale sede? Stranamente ho visto pochissime offerte con richiesta del CAD o anche per calcoli strutturali. La maggior parte delle offerte pubblicate sono per manager, elettronici o informatici.