Lavoro spaziale!

Si è un argomento sorto in tantissime discussioni, trito e ritrito, ma mi sono accorto che non è mai stato posto come argomento principe.
Ecco la domanda dalle 1000 risposte: quali sono le figure professionali che trovano più spazio in campo spaziale?

Eh dire “campo spaziale” vuol dire tutto ed in realtà nulla.
Parliamo di progettazione, manufactoring oppure operazioni?
Training?

Ogni settore ha le proprie figure e sono diverse tra loro.

Comincio a rispondere restringendo il campo nell’ambito europeo (lavorare negli USA nell’aerospace senza avere la cittadinanza merita un thread a sé) .
Come dice giustamente @archipeppe bisogna distinguere i campi, io li dividerei in quattro :

  • ricerca tramite enti pubblici, privati e università
  • industria
  • startup e new space economy
  • diritto e burocrazia

L’unico campo che mi sento, per competenza, di commentare è l’industria.
La via più semplice per entrare nell’industria spaziale, in termine di numero di impiegati, è la laurea in ingegneria. Ma, come già detto in altri thread, non servono solo ing aerospaziali. Ottime opportunità ci sono anche per ing. elettronici, meccanici, chimici, telecomunicazioni, informatici, dei materiali, energetici. Oltre che a tutte le alle discipline STEM come biologia, chimica, fisica, matematica.

Qualunque sia il background, tecnico o meno, da cui si proviene, c’è posto nell’industria spaziale… Basta guardare le offerte di lavoro sui siti specializzati o sui siti aziendali (prendete ad esempio il sito di AIRBUS che è fatto molto bene)
per rendersi conto delle molteplici figure cercate.

Io, da ingegnere di una grossa azienda spaziale, posso dire che se qui fossimo tutti ingegneri non andremmo da nessuna parte… :rofl:

4 Mi Piace

Una sola risposta: sono le persone che più si danno da fare per ottenere il lavoro che vogliono fare…

Sì va dall’architettura alla medicina, passando per tutti i tipi di ingegneria, fisica, chimica, matematica.
E ancora possiamo aggiungere economia e legge.
E se includiamo nel “campo spaziale” anche coloro che fanno divulgazione, potremmo anche aggiungere le scienze umanistiche.

Se sei disposto a muoverti lontano da casa alla ricerca del posto che fa per te, l’ambiente spaziale offre lavoro a tutti i tipi di figura professionale

11 Mi Piace