Le montagne della Luna

Date un’occhiata qui.

Per una volta LRO non punta la fotocamera perpendicolare al suolo, ma di sbieco, nell’area di Cabeus: il panorama è eccezionale.


MontagneLunari.png

impressionante! complimenti a LRO! :clap:

ma non si possono fotografare anche i siti di allunaggio con la stessa angolazione? O forse il LEM e le altre attrezzature sono troppo piccoli per essere visibili in una foto di questo tipo?

Ma soprattutto qui :nerd: :astonished:

Aumentando l’inclinazione di ripresa la risoluzione diminuisce a causa della maggiore distanza.
Purtroppo!

interessante il motivo per cui hanno deciso di fare le foto “per traverso”; non so se avete letto dei “buchi lunari” scoperti nelle foto di kaguya.
Beh, dicono che anche se fosse confermato che sono davvero buchi come su marte, sarebbe impossibile utilizzarli per abitarci dentro; cosi’ hanno deciso di cercare aperture “classiche”, cioe’ vere e propre grotte, da cui accedere ai “lava tubes”, e per farlo servono fot “per traverso”.

Purtroppo non mi ricordo dove l’ho letto…

La foto gigante nella didascalia dà un risoluzione di 3m/pixel (probabilmente nella zona più vicino all’obiettivo), quindi, che dite, un tentativo potrebbero anche farlo su un landing site Apollo, magari col Sole radente.

Oh, poi magari non si vede un castamazzo.

Avevo chiesto chiarimenti in proposito su unmannedspaceflight.com: Hires oblique views of Apollo landing sites from lunar orbit, Technically possible?.

Paolo Amoroso

Trovato:
http://www.newscientist.com/article/dn18030-found-first-skylight-on-the-moon.html

The Kaguya team is still combing over images of other areas in search of additional skylights. And Hawke says a proposal is in the works to use LRO's main camera to snap oblique shots of the lunar surface. This could help reveal cave entrances that are not visible in a bird's-eye view.